home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.807 visualizzazioni ]
Evento consultato 1754 volte

Giornata mondiale delle zone umide

Evento del 01/02/2015  dalle ore 10:00
Legambiente Basilicata Legambiente Basilicata
Media voti: Giornata mondiale delle zone umide - Voti: 0
Al via “Volontari naturalmente in rete2”
Pisticci
Sarà la Giornata mondiale delle zone umide, che si festeggia in tutto il mondo il 2 febbraio, a dare ufficialmente il via a “Volontari naturalmente in rete2”, il progetto  promosso nell’ambito del  bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato” e finanziato da Fondazione con il Sud.che si propone di sensibilizzare i cittadini verso l’idea che la salvaguardia del patrimonio ambientale non potrà realizzarsi compiutamente finché ogni singolo cittadino e in sua rappresentanza ogni amministrazione territoriale, non si farà carico di operare costantemente nell’ottica dello “Sviluppo Sostenibile”.
La giornata del 2 febbraio è una data importante per ricordare il 41° anno della firma della Convenzione di Ramsar, siglata il 2 febbraio del 1971, a cui aderiscono oggi 160 Paesi. Questo accordo per la tutela delle zone umide ha permesso di salvaguardare 1.912 aree nel mondo per un totale di 187 milioni di ettari.
l Circoli di Montalbano Jonico e Pisticci, pertanto, porteranno i cittadini domenica 1 febbraio 2015 dalle ore 10:00 alle 13:00 alla scoperta dell’Area SIC Foce Cavone con appuntamento a Marina di Pisticci, Lido S. Basilio. La giornata sarà dedicata all'esplorazione delle valenze naturalistiche della zona umida in questione e delle specie presenti. Con esperti del settore, i partecipanti saranno coinvolti in attività di avvistamento avifaunistico, rilievi fotografici ed esplorazione naturalistica. Giornata educativa di studio, approfondimento ed informazione finalizzata alla diffusione e all'acquisizione di una maggiore coscienza ambientale sulla valenza delle zone umide ed i relativi aspetti naturalistici e paesaggistici.
Lunedì 2 febbraio, invece, il Circolo Val d’Agri condurrà due classi della scuola elementare di Grumento Nova in un viaggio nel Lago Pertusillo. Con esperti del settore, i partecipanti saranno coinvolti nelle attività di individuazione, avvistamento e riconoscimento delle specie floristiche e faunistiche
L’azione progettuale intende,  da un lato, rafforzare le attività di promozione della tutela del territorio, della valorizzazione delle sue peculiarità e della salvaguardia della biodiversità messe in campo nel precedente programma, in particolare attraverso l’istituzione dell’Osservatorio della Biodiversità e del gruppo di volontari per la vigilanza ambientale “Sentinelle della Biodiversità”. Dall’altro, di estendere i temi e le relative azioni alle altre strutture dell’associazione che operano nei diversi territori della Basilicata. Partner del progetto per questa seconda edizione sono infatti Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Legambiente Montalbano, Legambiente Val d’Agri, Circolo Legambiente Avigliano, Legambiente Circolo Pisticci, Legambiente Circolo di Potenza "Ken Saro Wiwa.
Le modalità di intervento saranno quelle tipiche dell’animazione territoriale dei Circoli della Legambiente, al fine di rendere “semplici” ed accessibili questi temi alla grande maggioranza dei cittadini. Il coinvolgimento diretto dei cittadini e dei volontari nelle campagne di monitoraggio o vigilanza e nelle semplici campagne di studio scientifico come può essere quella sull’osservazione dei cicli di fioritura degli alberi o degli Alberi Padri, renderà i cittadini attivi protagonisti dell’azione di tutela.
Gli strumenti utilizzati per il raggiungimento degli obbiettivi, oltre all’Osservatorio della biodiversità le Sentinelle della biodiversità, sono i percorsi didattici con le scuole, le escursioni con i cittadini, le  campagne Mappa della Primavera e Alberi padri,  le giornate di mobilitazione nazionale e internazionale, come appunto la Giornata nazionale delle zone umide.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi