Presso l'ex Ospedale di S. Rocco - Matera
Per la programmazione dello Sviluppo Rurale 2014-2020 il biologico deve porsi ambiziosi obbiettivi: raddoppiare, nei prossimi 7 anni, le superfici ed il numero degli operatori; creare filiere in nuovi settori e rafforzare quelli già strutturati; sviluppare l’aggregazione e la logistica;
istituire distretti biologici nella realtà che hanno particolari vocazioni ambientali; sviluppo della zootecnia biologica e delle relative filiere a cominciare dalla produzione di alimenti biologici per animali. Sono queste le proposte che saranno presentate domani a Matera (ore 9,30 ex ospedale San Rocco, piazza S. Giovanni Battista) in un convegno promosso dalla Cia e dall’Anabio. Questi obiettivi possano essere raggiunti in perfetta coerenza con le 6 priorità del FEARS che sono considerate idonee per conseguire un ampio uso dei metodi di produzione biologica. Anabio e Cia chiedono alle Regioni di assegnare alla Misure specifica un’adeguata dotazione finanziaria e la priorità per le aziende biologiche sulle altre misure.
Il programma dei lavori prevede dopo i saluti di Donato Distefano, Direttore Cia Basilicata e Salvatore Adduce Sindaco di Matera, con la presidenza affidata a Federico Marchini, Presidente Anabio, la relazione introduttiva di Donato Muscillo Membro del Consiglio del Direttivo Anabio e interventi di Laura Viganò INEA, Domenico Mastrogiovanni, Dip. Sviluppo Agroalimentare e Territorio – Cia, Christian Vincentini, Funzionario Tecnico del Mipaaf, Cristos Xiloyannis, Università di Basilicata Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo. Seguirà la Presentazione e illustrazione dei casi di successo aziendale a cura di Produttori biologico di Anabio Basilicata con Nicola Serio Delegato Apofruit l’esperienza di “Almaverde” in Basilicata; Michele Monetta Presidente ConProBio Lucano e Vittorio Maria Porcellino Vicepresidente P.I.F. Grano duro Biologico.
E’ previsto l’intervento di Michele Ottati, Assessore Agricoltura regione Basilicata.
Le conclusioni sono affidate a Secondo Scanavino Presidente nazionale Cia.