Idee, progetti e percorsi da attivare o consolidare per coinvolgere il movimento delle imprese e i giovani sulle opportunità aperte dal ruolo che Matera svolgerà come capitale europea della cultura per il 2019 e per gli anni a venire, saranno al centro di bandi con borse di studio a favore degli studenti “Officine 2019:il laboratorio crea(t)tivo per Matera 2019” e “Premio Matera 2019 per la cultura della legalità e dell’etica”promossi dalla Camera di commercio nell’ambito delle attività a sostegno dell’economia locale.
Contenuti e finalità delle iniziative saranno illustrati dal presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, nel corso di una conferenza stampa convocata per venerdì 27 febbraio, alle 9.45, presso la sede dell’Ente. L’iniziativa fa seguito alla positiva esperienza effettuata dalla città di Genova, capitale europea della cultura 2004, e a una intesa sottoscritta fra le due camere. Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato anche un altro progetto legato al Premio “Libero Grassi’’ promosso dallo sportello “Legalità” della Camera di commercio di Palermo e da Confcommercio Imprese per l’Italia nazionale.
L’iniziativa è incentrata sul tema della legalità di impresa e coinvolgerà imprese e mondo della scuola. Il progetto si svolgerà in collaborazione con il Conservatorio “Egidio Romualdo Duni’’ di Matera. Interverrà il direttore della istituzione musicale Piero Romano.