home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.840.196 visualizzazioni ]
Evento consultato 1477 volte

Presentazione del volume "Territori del Cinema"

Evento del 07/03/2015  dalle ore 18:30
Media voti: Presentazione del volume  "Territori del Cinema" - Voti: 0
Letture e interpretazioni di Valentina Ieva e Francesco Maggiore
Matera Caviamo Cultura - stagione 2015
Sabato 7 marzo 2015 - Casa Cava
V. SAN PIETRO BARISANO
 
Ore 18.30 - Presentazione del volume
 
Territori del Cinema
Stanze, Luoghi, Paesaggi. Un Sistema per la Puglia. Letture e interpretazioni di Valentina Ieva e Francesco Maggiore



Le sale cinematografiche rappresentano un patrimonio fondamentale per l’offerta culturale di un territorio; avere consapevolezza di tale valore è indispensabile per avviare processi di valorizzazione e di sviluppo.
Da questi presupposti si è mossa l’esigenza di un’indagine sulle sale della Puglia, con l'obiettivo di costituire un bagaglio di informazioni utili per la conoscenza dello stato attuale e per la programmazione dello scenario futuro.
È possibile partire dall’esperienza pugliese per un percorso analogo nei “territori del cinema” di Basilicata?
Ne discutono insieme gli autori della ricerca, con Angela Colonna, Francesco Moschini

Ore 21:00 Concerto (ingresso 5 euro)
 
Francesco Moramarco chitarra, Daniela Pascale flauto


L'Onyx Jazz Club continua a Cavare Cultura in Casa Cava.
 
Nelle numerose iniziative che quest'anno si svolgeranno in Casa Cava, c'è la logica secondo cui un'associazione diventa espressione dei suoi numerosi volti, così come coloro che la compongono.
Accade così all'Onyx Jazz club che vuole dare spazio non solo alla musica, sua anima originaria, ma anche  alla letteratura, alla poesia, alle master class, al teatro, alla parola , al racconto e ai viaggi attraverso una condivisione con tanti soggetti che operano sul territorio e soprattutto con i giovani, avvalendosi della condivisione con il Consorzio Casa Cava
Nella Casa cava, in passato, si estraeva materia come la calcarenite destinata a durare nel tempo e far sentire la propria forza in tutte le sue differenti forme.  Accade così anche a noi, intenzionati a trasformare le forme espressive in strumenti adatti ad un luogo particolare come la Casa Cava, luogo unico e irripetibile per la produzione culturale della nostra terra.
l'articolato programma realizzato in collaborazione con numerose associazioni culturali ed artisti del territorio continua analizzando le diverse sfaccettature della cultura.
Partendo dalle radici profonde che l'associazione materana ha nella musica jazz, con Caviamo Cultura, si vogliono affrontare temi diversi come fotografia, letteratura, teatro, musica da camera.
 
L'entrata della primavera sarà dedicata alla seconda rassegna di Musica da Camera il cui programma è in fase di allestimento.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi