L’azienda Dichio vivai garden, in collaborazione con IFOR (Ist. Formazione Orientamento e Ricerca) di Matera, organizza una tavola rotonda dal titolo “Il verde che fa cultura: i vari aspetti del verde che promuovono la cultura della sostenibilità”.
Il tema scelto quest’anno, per lanciare le attività culturali di Dichio vivai garden, sottolinea come la cultura del verde è estremamente trasversale, sia tra le generazioni e sia tra i fruitori. A conferma di ciò, l’amministratore Giovanni Dichio: “Promuovere ed educare ad una mentalità ambientalista, continua ad essere una priorità nel modo di fare impresa del gruppo Dichio”.
Partner dell’iniziativa è l’IFOR che sta svolgendo presso la struttura materana di Dichio, i laboratori didattici del corso il “Il giardino biosociale” che prevede il rilascio della qualifica di giardiniere.
I tecnici del vivaio Dichio tengono lezioni sulle varie fasi del giardinaggio per permettere agli allievi del corso, diversamente abili, di acquisire competenze tecniche nella gestione del verde, una corretta integrazione sociale, una gratificazione personale e di accrescere la propria autonomia con la prospettiva di un futuro lavorativo legato al verde. Presenterà l’iniziativa il dr Pasquale Toce, presidente dell’Ifor.
L’altro progetto formativo è intitolato “L’orto in tavola”, svolto in collaborazione con l’Istituto prof. Alberghiero di Matera. Già da alcuni mesi si stanno realizzando orti stagionali e un’area dedicata alle aromatiche, grazie al coinvolgimento di insegnanti e ragazzi. Ad ideare la lodevole iniziativa è stato il dirigente scolastico, prof. Gianluigi Maraglino, che ci presenterà il progetto.
Altri sono i progetti in programma per questa primavera e sicuramente il più ambizioso è la seconda edizione di Balconi Fioriti a Matera, che coinvolgerà tutta la città e non solo. A darci alcune anticipazioni sarà l’arch. Massimiliano Burgi del Comitato Matera 2019.
Sarà inoltre presentato tutto il calendario degli eventi presso Dichio garden di Matera, dal dr. Emanuele Frangione, referente Fattoria Didattica.
Alla tavola rotonda interverranno gli Enti e Associazioni che hanno patrocinato il progetto culturale.
Le riflessioni conclusive saranno a cura del prof. Bartolomeo Dichio, docente presso l’Università della Basilicata, che evidenzierà come il verde ha un effetto positivo sulla qualità della vita e dell’ambiente, soprattutto seguendo percorsi sostenibili che sono anche il punto focale del prossimo Expo 2015 a Milano.
L’appuntamento è sabato 7 marzo 2015, alle ore 18:00, presso l’aula didattica del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).