home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.840.638 visualizzazioni ]
Evento consultato 1724 volte

Donna in Questione 2015

Attivo da martedì 17 marzo 2015 a venerdì 20 marzo 2015
Donna in Questione 2015 Donna in Questione 2015
Media voti: Donna in Questione 2015 - Voti: 0
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Marconia (Pisticci)

Gli eventi della IIIa edizione di Donna in Questione inizieranno il giorno 8 e termineranno il 20 marzo 2015; si svolgeranno in diversi contenitori culturali della cittadina tra Pisticci Scalo, Pisticci Centro e Marconia di Pisticci.
Le giornate dedicate al cerimoniale della consegna del Premio alle “Donne in Questione“ sono previste per il giorno 14 marzo presso la Sala Consiliare di Pisticci e il giorno 15 marzo presso Il Centro TILT.

Nelle due giornate sono programmati momenti di lettura delle opere di Alda Merini, Gina Labriola e Isabella Morra grazie al reading delle voci tra le più importanti del teatro lucano: Giuseppe Ranoia, Daniele Onorati, Nadia Kibout e Erminio Truncellito.
 

  • PROGRAMMA:


8 MARZO:
Pisticci Centro - Rione Dirupo - Via Sterbini - H. 18.00
Premio Pennello Rosa alle imbianchine di bellezza - Rigenerazione urbana e poesia di strda a cura di Legambiente Marconia
"Le Mama" in Piazza presentazione del gruppo e Ass. Cult. Art Factory.

13 MARZO
Pisticci Scalo - Circolo Alba - h.18.00
Convegno sulle dimissioni  in bianco delle donne nel mondo del lavoro
proiezione del film "Anna" di Giuseppe Marco Albano
Esposizione dei taumatropi realizzati dalle scolaresche del territorio sul tema della donna nell'arte e del lavoro a cura di Circolo Alba.

14 MARZ0
Pisticci Centro - Sala Consiliare h.18.00
Consegna del Premio "DOnne in Questione" dedicato alle donne lucane che si sono distinte nel mondo della Poesia e della Letteratura
Gli allievi del corso TeatroLab diretto da Daniele Onorati interpretano le opere delle poetesse premiate

15 MARZO
Marconia - Centro Tilt - H. 18.00
Consegna del Premio "DOnne in Questione" dedicato alle donne lucane che si sono distinte nel mondo della Cultura, della Scuola e delle Nuove Teconologie
Mostra Fotografica di DOmenico Notarangelo "Donne in Basilicata"
Gli artisti Nadia Kibout, Gaetano Russo, Tonia Bruno, Erminio Truncellito, Daniele Onorati, Giuseppe Ranoia interpretano le opere di Alda Merini, Gina Labriola e Isabella Morra.

17 MARZO
Marconia - Sala Consiiliare - h. 18.00
Convegno "LE Donne nella Resistenza - I Pisticcinesi e le donne del confinio"
Proiezione del film "La donna nella Resistenza" di Liliana Cavani
Lettura di testi delle partigiane a cura dell'ANPI

18 MARZO
Marconia - Sala Consiiliare - h. 18.00
Presentazione del libro "Sete d'amore" di Michela Vignola a cura di FIDAPA, Unitrem e Cecam  progetto editoriale sostenuto dallo SPortello Anticiolenza  - Servizi Sociale - Comune di Pisticci

19 MARZO
Marconia - Sala Consiiliare - h. 18.00
Incontro con
l'artista Marisa Gullotta per la presentazione di opere di Grafica acquerellata ispirate al pensiero di Gabriel Garcia Marquez a cura di FIDAPA

20 MARZO
Marconia - Centro Tilt - H. 18.00
Concerto di Musica lirica con la cantante soprano Alessandra Parramano e il maestro Domenico Masiello


L’ultimo appuntamento del programma sella terza edizione di “Donna in Questione” è il concerto di musica lirica dei maestri Alessandra Parravano e Domenico Masiello.
La musica conclude il ricco calendario dell’evento pisticcese realizzato dal Comune di Pisticci con il Centro Tilt e numerose altre associazioni. Nel corso della serata i maestri eseguiranno un nutrito programma ripartito in due parte delle quali la prima è riservata a Mozart che si  aprirà con  “Ave Verum Corpus” (K 618), opera scritta nel 1791, anno della morte del grande compositore. Si tratta di un mottetto per coro, organo e orchestra ed è certamente una della pagine più belle, sentite e mature della produzione mozartiana. Successivamente i maestri proporranno, dall’opera “Le nozze di Figaro” (K 492), le arie “L’ho perduta me meschina” che è l’inizio del IV atto della citata Opera e “Dhe vieni non tardar”, sempre del quarto atto. Sarà poi la volta delle arie “Un’aura amorosa”, “Una donna a quindici anni” e “In uomini, in soldati” tratte da “Così fan tutte” (K 588), un’opera buffa in due atti su un libretto di Lorenzo Da Ponte autore anche del libretto di “Le nozze di Figaro”.
La seconda parte del concerto si compone di arie di autori italiani e prende avvio con “Sebben crudele” di Antonio Caldara, un’aria popolare del 700 tratta dall’Opera “La costanza in amore vince l’inganno”, prosegie con  “Se tu m’ami” di Giovan Battista Pergolesi, anche questa un’aria del 700 italiano, continua con “Nel cor più non  mi sento” di Giovanni Paisiello, dall’Opera “La molinara”, “Caro mio ben” di Giuseppe Giordano. Il brano conclusivo della serata è tratto da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e si intitola “Il vecchiotto cerca moglie”, un’aria del 2° Atto cantata da Berta che è la vecchia governante in casa Di Bartolo.
Come si può notare, i primi quattro brani della seconda parte sono arie del 700 mentre l’ultima è di Rossini dell’800.
Durante l’intervallo saranno lette delle poesie.
Appuntamento, quindi, al Centro Tilt di Marconia venerdì 20 marzo per assaporare le delizie musicali dei Maestri Alessandra Parravano e Domenico Masiello.
Alessandra Parravano è Maestro soprano. Studia canto con il Maestro Enzo Di Matteo e si dedica, contemporaneamente allo studio del pianoforte. Si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi della Basilicata con una tesi sperimentale in Storia della Musica. Consegue il diploma di Canto lirico presso il Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. È relatrice in convegni nazionali, ha cantato in diverse formazioni da camera, bandistiche e corali. Attualmente è Presidente e Direttore Artistico dell’associazione culturale “Mousiké”.
Domenico Masiello, nato nel 1990, riceve le prime lezioni di violino dalla Maestra Nicolina Decolli all’età di cinque anni. Consegue i primi esami alo conservatorio “T.Schipa” di Lecce con il maestro Luigi Maci. A 12 anni è allievo effettivo della Maestra Maryse Regard, primo violino dei Filarmonici di Roma. Durante gli studi, partecipa con l’orchestra giovanile di Uto Ughi a numerose manifestazioni musicali, collaborando con artisti quali B.Aprea,A.Loppi e Uto Ughi etc. All’età di 17 anni sotto la guida del M. Carmelo Andriani consegue il diploma di violino con 10 lode e menzione speciale presso il Conservatorio E.R.Duni di Matera. Frequenta numerosi masterclass tenuti da maestri internazionali quali A.Perpich, C.Andriani, B.Antonioni e Felix Ayo. Ha collaborato con diverse orchestre, tra le quali “Orchestra giovanile di Uto Ughi”,”Orchestra Sinfonica Lucana”, “Orchestra del conservatorio di Matera” etc… Attualmente continua a perfezionarsi in violino sotto la guida del M. Carmelo Andriani e studia pianoforte con il M. Piero Cassano, con il quale  ha conseguito il quinto anno di pianoforte presso il Conservatorio di Bari. Tiene concerti in qualità di solista, di accompagnatore, e collabora con diverse ensemle cameristiche in Italia.

 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi