Sagra della "skrpèdd" e r'a' "sauzezz"
(sagra della frittella e del salame)
* ore 17- ore 22 Centro storico - degustazione delle frittelle di pasta di pane, salame e vino locale. Gruppi musicali spontanei di canzoni popolari e serenate
Il Carnevale di Tricarico viene festeggiato in maniera tanto insolita quanto assolutamente tradizionale. Inizia il 17 gennaio, giorno in cui si onora il Santo tradizionale protettore degli animali e termina l'ultima domenica di Carnevale (quest'anno il 22 febbraio).
In occasione della festa, gruppi di ragazzi e adulti si vestono secondo un antico rituale. Ogni gruppo si traveste rappresentando un "Massaro", alcune "Vacche" ornate di nastri colorati e qualche "Toro" rigorosamente mascherato in nero. Il gruppo così composto inizia a sfilare per le vie del paese suonando fragorosamente campanacci di varie dimensioni. Tutto il rituale pare intenda rappresentare la Transumanza che dalle pianure del mare, in Primavera, vedeva trasformare i tratturi di Tricarico in una infinita fila di bovini. Il resto della giornata trascorre in festa aspettando la sera, allorché avviene la classica bruciatura del pupazzo di Carnevale.