Sabato 21 marzo alle ore 9,30 presso il Liceo Artistico statale “C. Levi” di Matera per la Giornata Mondiale della Poesia, Il Centro Carlo Levi di Matera incontra gli studenti del Liceo Artistico materano.
Il progetto è il frutto di una collaborazione già avviata nello scorso anno tra il Centro e l’Istituzione scolastica intitolata a Carlo Levi. Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il tema concordato è stato quello della PACE.
La docente curatrice del progetto presso il Liceo, la prof.ssa Maria Venezia, ha lavorato con alcune classi dell’Istituto facendo produrre ai suoi studenti elaborati e prodotti multimediali che saranno condivisi con il Gruppo di Lettura del Centro nella mattinata di sabato 21 marzo presso il Liceo Artistico.
Inoltre, fonte di ulteriore di riflessione sulla pace, è il grande Murale di Ettore de Conciliis e Rocco Falciano, realizzato nel 1970 presso la scuola di Cadelbosco (RE), che sarà visionato nell’occasione.
Il Gruppo Lettura del Centro leggerà un prezioso documento sul senso dell’arte e sulla pittura scritto da Carlo Levi: una lettera indirizzata ai due artisti autori del Murale.