Domenica 22 Marzo 2015
Hocus&Lotus
I dinocroc che insegnano le lingue ai bambini!
Il metodo Hocus&Lotus è stato elaborato, durante gli ultimi 35 anni di ricerca, dalla prof.ssa Traute Taeschner, ordinario della cattedra di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio alla Università “La Sapienza” di Roma e dal suo staff ed è stato verificato sperimentalmente e con successo in più di 120 scuole dell’infanzia e primarie italiane e straniere. La base teorica del programma educativo linguistico Hocus&Lotus è il Format Narrativo.
Il Format Narrativo è un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini dagli 1 agli 11 anni e si basa su tre concetti fondamentali:
1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.
II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l'adulto; i format sono appunto, quei «vissuti» che madre e bambino condividono quotidianamente, come per esempio, ai primi stadi evolutivi: la poppata, il cambio pannolini, il bagnetto e così via. In tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo, si sviluppa la comunicazione verbale.
2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.
Premessa per l'insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un'interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.
3. Porre la buona comunicazione al centro dell'insegnamento/apprendimento della nuova lingua.
La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l'azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.
I corsi Hocus&Lotus prevedono l’utilizzo dei materiali appositamente creati per loro: sono le avventure dei due piccoli dinocroc, con la coda da dinosauro e il dente di coccodrillo!
Le storie di Hocus e Lotus sono state inventate da un gruppo di ricercatori europei coordinati dalla Prof.ssa Traute Taeschner, sperimentate dalle insegnanti dei progetti di ricerca con i bambini e riscritte a seconda del loro gradimento.
La stessa procedura è avvenuta con le canzoni abbinate alle avventure di Hocus e Lotus.
Hocus e Lotus nascono da uova e insieme ai loro amici vivono fantastiche avventure ricche di emozioni!
Il programma educativo linguistico Hocus&Lotus ha la durata di 5 anni: ogni anno saranno vissute insieme ai bimbi 6 fantastiche avventure dei Dinocroc Hocus e Lotus, con un contatto di circa 1.100 parole nuove.
Potrebbe sembrare poco, ma non lo è, considerando che il vocabolario base di una lingua è di 1.000 parole e che per fare il famoso “Proficiency” di inglese bisogna conoscerne 5.000. Con il corso di Hocus e Lotus ben fatto i bambini stanno ad 1/5 dal traguardo e tutto senza andare all’estero e senza passare pomeriggi interi studiando.
I corsi Hocus&Lotus prevedono un incontro settimanale di un’ora con la Magic Teacher, in cui si entra nel mondo magico di Hocus e Lotus e si vive insieme a lei una fantastica avventura. Non stiamo seduti al tavolino, ci muoviamo tutto il tempo!
Il resto dei giorni in famiglia: vivere un DinoMomento, attraverso la lettura del libro, la visione del cartone animato, l’ascolto e il canto delle canzoni. I corsi Hocus&Lotus prevedono un contatto quotidiano con la nuova lingua: infatti, imparare a parlare è come crescere, bisogna mangiare tutti i giorni, non si cresce con un pasto a settimana!
I corsi Hocus&Lotus hanno i seguenti obiettivi linguistici:
attraverso l'affetto per la Magic Teacher, lo sviluppo dell’amore per la nuova lingua;
sensibilizzare i bambini ai suoni tipici della nuova lingua;
inserirli in contesti in cui si interagisce solo nella nuova lingua;
sviluppare la capacità di associare ad elementi non verbali le parole, le espressioni e le frasi nella nuova lingua;
sviluppare la capacità di trasferire il lessico acquisito nella nuova lingua in contesti fuori dalla lezione;
sviluppare la capacità narrativa: i bambini impareranno a raccontare storie nella nuova lingua e a creare nuove storie durante le sessioni di story telling (a partire dai Little Dinocrocs);
sviluppare la capacità di lettura e scrittura delle avventure di Hocus&Lotus vissute in classe con la Magic Teacher (a partire dai The Dinocrocs).
Hocus&Lotus offre vantaggi che non riguardano solo l’acquisizione linguistica, infatti favorisce:
lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al significato delle parole;
lo sviluppo del movimento in rapporto al canto e alla musica;
l’apprendimento di gesti, espressioni del viso e intonazione della voce rapportate al significato di parole e frasi;
l’acquisizione e conoscenza circa la sequenzialità degli eventi, che incentiveranno positivamente anche la produzione della lingua italiana;
la formazione dello spirito di gruppo;
la creazione di stati d’animo positivi che perdurano nel tempo favorendo una crescita sana.