L'insegnante di religione Maria Luisa Reale si è cimentata nella scrittura di un volumetto che rievoca la figura di uomo, sacerdote e insegnante di mons. Francesco Saverio Conese scomparso, ormai, da circa cinque anni.
Il libro “Mons. Francesco Saverio Conese” sarà presentato Lunedì 23 marzo alle ore 18,30 presso l'Istituto Sacro Cuore di Matera. Interverranno, in qualità di relatori, il Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina mons. Pierdomenico Di Candia, la prof.ssa Maria Concetta Santoro, la prof.ssa Maria Rosaria Andrisani. Introduce e modera i lavori Domenico Infante, conclude l’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio. Nel suo libro la Reale parla di Don Franco Conese, delle sue emozioni, del suo amore per Dio, della sua fedeltà alla Chiesa, del suo amore per i ragazzi del Magistrale, della sua pedagogia. L’autrice costruisce il racconto facendo ricorso alla citazione di alcuni passi tratti dai tanti libri di don Franco Conese.
Con questo volume, la Reale, analizzando il metodo di insegnamento messo in atto da don Franco con i suoi allievi, si propone di evidenziare la validità pedagogica di quel metodo essendo i ragazzi di cinquant'anni fa non molto diversi per problemi ed inquietudine da quelli di oggi.