VENERDI' ALLO IAC
una rassegna di eventi per dialogare con un nuovo pubblico autore, partecipe e contento
il palco è libero: partecipando agli eventi potrai dire la tua e suggerirci nuove proposte da mettere in calendario
se hai vissuto una bella esperienza sostieni la rassegna con un'oblazione
tutto questo è un gioco: vorremmo costruire insieme a voi un nuovo gioco creativo per allenare le nostre menti
Venerdì 27 marzo: concerto sensoriale
IL PESO DEL PETALO - ciclo il senso dei sensi di POESIA IN AZIONE
letture armoniche con Silvana Kuhtz Marianna Campanile Piero Sansò
Petalo è il nome che si dà a una foglia che ha subito nel tempo una metamorfosi e che, riunita ad altre, forma l'insieme della corolla di un fiore. Nel loro insieme i petali hanno una funzione di protezione le parti fertili del fiore e sono inoltre, con il loro profumo, un'attrazione per gli insetti i quali, poggiandosi all'interno della corolla e succhiando il nettare, provvedono all’impollinazione dando vita al processo di moltiplicazione della specie.
Come sempre con Poesia In Azione abbiamo immaginato un percorso semplice e divertente per incontrarsi in modo delicato, rispettoso, morbido, con poesia, musica, divertimento, piccoli giochi, nello spirito di poesiaInAzione che tende a coinvolgere sempre attivamente il pubblico in modo sensoriale, (ma niente di obbligatorio o di forzato!).
I sensi sono riattivati e stimolati grazie alla forza della poesia, che, da parola statica, inerte, relegata alla pagina scritta (come troppo spesso viene considerata), torna a essere materia viva, calda, formidabile strumento per risvegliare parti di noi troppo spesso e da troppo tempo sopite. La ricerca dei testi sul giardino giapponese e sul fiore spazia dalle leggende ai poeti contemporanei, nel gioco con le voci vi proponiamo letture armoniche in una serata sgargiante che avrà il peso di un petalo. Odori e sapori inclusi...
L'immagine è di Marina Leo che ci segue con il suo taccuino di opere pittoriche ispirate al nostro percorso.
PoesiaInAzione è un progetto dalle varie sfaccettature, che si occupa in particolare di poesia e promozione della lettura, letture poetiche e teatrali improntate al coinvolgimento sensoriale e all’incontro. PoesiaInAzione è nata per ampliare l’accesso alla creatività e seminare poesia là dove meno ce la si aspetta, per far scendere la parola poetica dalle austere stanze dell’accademia ai retrobottega, ai garage, ai pub, alla terra, per tornare a creare relazione fra le persone. Per sfidare la noia mortale cui spesso si pensa quando si dice poesia e mettere insieme elementi apparentemente lontani fra loro come letteratura azione improvvisazione e ispirazione. Per toccare nuovamente l’essenza di chi siamo e trovare ciò che ci fa umani.
IAC Centro Arti Integrate, via Casalnuovo 154, Matera
per info: 338 5017064