Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) di Matera ha organizzato un incontro tra associazioni di volontariato per testimoniare il valore della vita umana dal concepimento al suo naturale termine. L'evento avrà luogo giovedì 26 marzo alle ore 19, presso la parrocchia di Cristo Re, ed avrà come tema: "Solidali con la Vita": "I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l'esperienza e la saggezza della loro vita" (messaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata per la Vita).
La denatalità, il preoccupante declino demografico che stiamo vivendo avrà effetti devastanti sul futuro: i bambini che nascono oggi, sempre meno, si ritroveranno ad essere come la punta di una piramide sociale rovesciata, portando su di loro il peso schiacciante delle generazioni precedenti.
Incalzante, dunque, diventa la domanda: che mondo lasceremo ai figli, ma anche a quali figli lasceremo il mondo? Il triste fenomeno dell'aborto è una delle cause di questa situazione, impedendo ogni anno a oltre centomila esseri umani di vedere la luce e di portare un prezioso contributo all'Italia. All'incontro interverrà S.E. Monsignor Salvatore Ligorio che premierà i vincitori del Concorso Europeo indetto dal CAV-Matera nel 2014.
Ringraziamo tutte le Associazioni di Volontariato che vorranno apportare la propria testimonianza.