Le attività saranno tenute presso la struttura dell'Università degli studi della Basilicata
La Summer School è organizzata dal Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) dell’Università degli studi di Basilicata, in collaborazione con la SOI e promosso dalla Regione Basilicata tramite i progetti IQUASOPO e OTIROL (PSR Basilicata 2007-2013, Misura 124 Pif).
Le tematiche trattate evidenziano gli effetti benefici sull’ambiente ottenuti con l’applicazione delle pratiche sostenibili di gestione come possibile rimedio ai cambiamenti climatici. Le valutazioni dell’impronta idrica e del carbonio a livello aziendale contribuiscono ad individuare le tecniche migliori per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Il programma prevede:
• Lezioni frontali articolate in 3 sessioni: “Relazioni idriche delle piante”; “Fertilità dei suoli”; “Strumenti per l’analisi dell’impronta idrica e del carbonio”.
• Laboratori multimediali per l’utilizzo di software e modelli sul ciclo dell’acqua e del carbonio in agroecosistemi (SimaPro).
• Escursione tecnica a siti sperimentali in Basilicata.
• Tavola rotonda sulle politiche europee e relativi finanziamenti in merito a tematiche ambientali quali acqua e sostenibilità.
I relatori provengono da Università e centri di ricerca italiani ed internazionali.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti ed è rivolto a studenti, laureati, dottorandi, ricercatori, tecnici del settore.
La lingua ufficiale del corso sarà l’inglese. Se richiesto, verrà fornito un supporto per la traduzione.
Non è prevista alcuna quota di iscrizione; per la registrazione è sufficiente inviare una e-mail con i propri dati, come da modulo allegato, entro il 5 maggio 2015.
Le attività saranno tenute presso la struttura dell'Università degli studi della Basilicata, nella sede di Via A. M. di Francia, 75100 Matera.
PER INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE:
Rosa Nicoletti DiCEM +39 0835 1977041 rossenico@gmail.com
Alba N. Mininni DiCEM Tel: + 39 0835 1971495. alba.mininni@unibas.it