Saranno cinque aziende prevalentemente della collina materana a rappresentare le eccellenze in mostra nel mercatino di Pasqua della Cna, in programma da domani.
“In un momento in cui il Paese ha riscoperto le tipicità territoriali come vere e proprie risorse, la formula dei mercatini nei centri storici, rappresenta un importante strumento di valorizzazione e promozione”. Lo sostiene il presidente della Cna, Leonardo Montemurro annunciando l'apertura, da domani 3 aprile e fino a lunedì 6 aprile, del Mercatino di Pasqua che in piazza San Francesco ospiterà alcune aziende produttrici di eccellenze del territorio.
“La modalità – aveva spiegato Paolo Braia, presidente di Cna Alimentare, illustrando le modalità dell'iniziativa nei giorni scorsi – non sarà invasiva alla luce della particolarità di questo sito, nel cuore della città. La nostra intenzione è quella di privilegiare la qualità dei prodotti che verranno presentati dando spazio ad un gruippo di imprenditori che hanno creduto nello spirito associativo e nelle collaborazioni fra le varie Unioni”.
“Vogliamo far rivivere una delle tradizioni più antiche dei riti pasquali – aveva aggiunto Pietro Colapietro, presidente dell'Unione turismo e artigianato artistico – come accadevba a Picciano con il mercatino dei prodotti tra cui i tradizionali cucù”.
Queste le aziende in vetrina da domani:
-
“Le degustazioni di Casa Valentino” di Maddalena Colangelo (Conserve) – Stigliano
-
Azienda agricola Pancrazio Cetani (Salumi) - Tricarico
-
Frantoio oleario Maria Anna Filardi (Olio) - Stigliano
-
Ceramiche “Il vasaio” di Michele Rasulo (ceramiche) – Stigliano
-
“Mosaici” di Margherita Albanese – (ceramiche) – Matera