home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.513.043 visualizzazioni ]
Evento consultato 4267 volte

ALIANO, IL CARNEVALE CON LA MASCHERA CORNUTA

Attivo da sabato 21 febbraio 2009 a martedì 24 febbraio 2009
ALIANO, IL CARNEVALE CON LA MASCHERA CORNUTA ALIANO, IL CARNEVALE CON LA MASCHERA CORNUTA
Media voti: ALIANO, IL CARNEVALE CON LA MASCHERA CORNUTA - Voti: 0
Carnevale 2009
Matera

Nel caratteristico centro del materano, da sabato 21 al 24 impazza il Carnevale. Tra le testimonianze folkloristiche alianesi, infatti, quella sul Carnevale è senza dubbio la più interessante per la sua originalità , già sottolineata da Carlo Levi nel "Cristo..." : "Venivano a grandi salti , e urlavano come animali inferociti , esaltandosi delle loro stesse grida . Erano le maschere contadine . Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni , e le bandivano minacciosi , e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo" .
L'ultima domenica di Carnevale, nella piazza del paese, si tiene la "frase". Si tratta di una rappresentazione sarcastica in cui si fa riferimento a fatti e personaggi della realtà locale . Tutto particolare è poi l'abbigliamento della maschera tipica del paese : la maschera cornuta . I giovani indossano i classici mutandoni invernali ("i cauzenitt") cingendosi trasversalmente con un nastro di cuoio da cui pendono numerosi campanelli di bronzo e finimenti di muli e cavalli . Una fascia di crine , invece , circonda la vita , mentre il capo è coperto da una grossa maschera composta di argilla e cartapesta , sormontata da un gran numero di penne di gallo , dalla cui parte frontale spuntano corna assai pronunciate e lunghi nasi pendenti. Raffigurano creature diaboliche e grottesche dai significati magici che si perdono nell'origine stessa del Carnevale. Tali maschere sono uniche , non è possibile trovarne altrove. Esse testimoniano una tradizione che si è conservata immutata nel corso del tempo e su cui le moderne manie di innovazione non hanno avuto facile presa .

Durante il Carnevale si possono assaporare i tipici frazzul, la pasta fatta in casa secondo la tradizione contadina condita anche dal rafano grattuggiato che insaporisce quest'antico piatto.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi