L’istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari di Montescaglioso sarà centro propulsore dei lavori del convegno “La figura di San Rocco ed il culto a Montescaglioso” promosso dal gruppo "Latori di San Rocco", in collaborazione con l'Amministrazione comunale, le parrocchia SS. Pietro e Paolo, Santa Lucia, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, il Comitato feste patronali, la locale Pro Loco, il Comitato UNPLI di Basilicata e varie Confraternite e gruppi di riferimento dell’associazionismo cattolico, oltre al coinvolgimento dell’intera cittadinanza.
Il convegno si terrà l'11, il 18 aprile ed il 09 maggio prossimi, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 nell'aula Magna dell'Istituto Comprensivo.
Ai lavori prenderanno parte, oltre alle autorità istituzionali e religiose locali e nazionali (dai parroci delle parrocchie, al Vescovo, Mons. Ligorio, dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, al Viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico), esperti di antropologia e storia delle tradizioni locali.
La giornata conclusiva, quella del 9 maggio, terminerà con la processione del Santo Patrono per le vie cittadine, portato a spalla dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, seguirà poi la celebrazione della Santa Messa officiata da S.E. Mons. Salvatore Ligorio, presso il palazzetto dello sport Karol Wojtila e rientro in processione nella propria Chiesa.
Ci auspichiamo che l’occasione sia finalizzata ad una conoscenza più accurata della storiografica e dell’ antropologia dei nostri luoghi - oltre che dei suoi aspetti religiosi- e rafforzi la “resistenza” delle varietà della nostra cultura e delle tradizioni dei nostri luoghi, a dispetto dell’impatto della globalizzazione e dei suoi variegati effetti sulle giovani generazioni
PROGRAMMA:
APERTURA DEI LAVORI
09:30 Saluti
Francesco ROSSETTI – Vice Coordinatore Gruppo Latori
Angelo ELETTO, Vice Sindaco Comune di Montescaglioso
10:00 TAVOLA ROTONDA MODERATA DA________________
Antonio DELICIO su IL CULTO A S. ROCCO A MONTESCAGLIOSO
Piero VENEZIA su “ROCCO DA MONTPELLIER FU VERAMENTE IL PATRONO DELLA PESTE BUBBONICA?
Pietro ANDRISANI su FESTA DI S. GENNARO E GRUPPI LATORI STATUE COINVOLTI