ANNA CINZIA VILLANI,ROBERTO CHIGA LABORATORI DI DANZA ,TAMBURO E CANTO
Anna Cinzia Villani, La voce del Salento.
Il suo percorso di ricerca mosso da profondo interesse per la memoria sonora e corporea del proprio territorio ha condizionato tutte le sue scelte artistiche, volte a divulgare e salvaguardare caratteristiche e sfumature che in un’epoca di appiattimento e omologazione culturale andrebbero certamente perdute.
Già negli anni ’90, mentre collaborava con gruppi storici come il Canzoniere Grecanico Salentino, incontrava abitualmente gli “alberi di canto”, quelle persone che se pungolate con la giusta dose di pazienza e amorevolezza possono trasmettere tradizione e capacità di improvvisazione del canto, del suono e del ballo. La Villani si è impadronita delle tecniche peculiari del canto e dell’intenzione che si cela dietro ai passi della Pizzica pizzica , che rende unici i suoi laboratori didattici in Italia e all’estero.
Dopo numerose collaborazioni discografiche esordisce nel 2008 con Ninnamorella (AnimaMundi/Afq), il suo primo lavoro da solista apprezzato dalla critica per la profondità dell’approccio. “ Lei ha una voce atavica, di impressionante potenza, di sconvolgente maturità, […] un tesoro svelato” scriveva Guido Festinese su Alias (inserto musicale del manifesto) del 30 maggio 2009.
Il disco ha avuto ampio successo in Italia e all’estero ed e stato programmato da diverse radio nazionali (Radio Rai 3, Radio Popolare, Radio Onda d’Urto, etc.) e straniere (BBC Radio 3 –Inghilterra –, Radio Vancouver – Canada –, etc.). Del marzo 2012 e invece l’album Fimmana, mare e focu! (AnimaMundi), selezionato dalla commissione di Puglia Sounds, in riferimento al bando regionale “Recording”, per essere supportato nell’attività di promozione.
Roberto Chiga , percussioni.
Esperto percussionista, inizia a suonare per curiosità all'età si 14 anni in un corso di teatro in vernacolo e, grazie a Luigi Schito, apprende velocemente la base terzinata della tecnica della “pizzica”. Colpito da una passione immediata e coinvolgente per lo strumento continua da autodidatta nello studio dello stesso. Iscritto al corso di tamburello organizzato dal gruppo Arakne Mediterranea è immediatamente notato dal direttore Giorgio di Lecce, che lo vuole con se nel gruppo. Qui conosce Pierangelo Colucci, uno dei più grandi tamburellisti e percussionisti di Puglia. Da lui apprende tecniche e consigli utili a sviluppare le diverse sonorità che si possono ottenere col tamburo a cornice, e allarga le vedute anche ai paesi arabi acquisendo tecniche per darbuka duf e tar. Insieme al gruppo Arakne suona in diverse tournè, sia in Italia che in Europa.
Frequenta successivamente altri corsi di perfezionamento con Alfio Antico, Carlo Rizzo, Arnaldo VaccaKanjira (piccolo tamburello indiano dalle sonorità particolari) tenuto dal maestro Ganesh Kumar. Fa parte nell’anno 2004, 2005 e 2006 dell‘Orchestra popolare della Notte della Taranta, con la quale parteciperà ai concerti di Melpignano, Roma, Bologna e di Reggio Emilia.
Già presente in diverse formazioni e diversi lavori discografici, ha suonato e collaborato con:
Athanaton, Ensemble terra d’Otranto (di cui è componente attivo), Brizio Montinaro, Savina Yannatou, BandAdriatica, Ambrogio Sparagna, Nidi d’Arac, Valerio Daniele, Emanuele Coluccia, Allegra Brigata Bodhran, Canzoniere Grecanico Salentino, Arakne Mediterranea, Aioresis, Pino Gioia e Apulia Ensemble, Gianluca Milanese, Demotika Orkestar, Antonio Amato, Agrikò, Suoninmovimento, Ronam Trio, Analogue birds, Gruffetti and the Sinfonaito.
Attualmente impegnato con Ensemble Terra d'Otranto e Brizio Montinaro, nello spettacolo Letterario-Musicale dal titolo Danzare col Ragno, che sta risquotendo grandi complimenti di critica; con Athanaton, e con Dj Gruff.
Allarga le sue conoscenze musicali e percussive con il multi-percussionista Ninad Massimo Carrano.
Fanno parte del suo set diversi tamburi a cornice e percussioni, quali: tamburello, tar, riqq, kanjira, bodhran, bendir, darbouka, djembe, congas, piatti.
Il numero max di persone previsto per i laboratori è rispettivamente di 10 canto ,15 tamburo e 30 danza.
Possibilità di pernottare gratuitamente.
Per prenotarsi e ricevere info scrivere all'indirizzo di posta elettronica accademiavorreivolare@gmail.com
il proprio nome cognome e numero di cellulare.