home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.169 visualizzazioni ]
Evento consultato 1495 volte

TEATRIAMO - IL MEDICO DEI PAZZI

Evento del 21/02/2009 
TEATRIAMO - IL MEDICO DEI PAZZI TEATRIAMO - IL MEDICO DEI PAZZI
Media voti: TEATRIAMO - IL MEDICO DEI PAZZI - Voti: 0
Compagnia Teatrale “Sipario Aragonese”
Matera

MATERA - Auditorium Gervasio - Piazza del Sedile
INGRESSO LIBERO
Porta ore 20.00 - inizio ore 20.30

Un ricco proprietario di un paese di provincia, Felice Sciosciammocca,
arriva a Napoli con la moglie e la figliastra per
visitare la clinica del nipote Ciccillo. è qui c’è l’inganno, la
clinica in realtà non esiste perché il nipote Ciccillo non si
è mai laureato in Medicina, ma ha sperperato tutti i soldi
che lo zio gli ha mandato, per il vizio del gioco. Ciccillo così,
insieme al suo amico Michelino, mette in scena una farsa e
trova tutti gli elementi per farlo. Così la pensione dove alloggia
diventa una clinica, e i suoi clienti, in effetti stravaganti, i
pazzi che lui tiene in cura.
Tutto fila alla perfezione, ma alla fine dietro un groviglio di
equivoci e doppi sensi, si svela la trama e l’inganno in un
finale in cui la realtà si mescola alla finzione. Sullo sfondo si
rispecchia il vizio del gioco e la pazzia umana.

TEATRIAMO, il 1° Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera, ha proposto la formula del “concorso”, aperto a tutte le compagnie e gruppi di teatro emergente che operano nel territorio della provincia di Matera, offendo loro la possibilità di esibirsi e di dimostrare che possono valere quanto i “professionisti”.
Il concorso, promosso dall’Assessore alla Cultura, è rivolto a tutte le compagnie teatrali della provincia di Matera, con la prospettiva di costituire una rete tra le varie realtà presenti sul territorio ed avviare un centro permanente di confronto sul teatro amatoriale con stage, momenti di incontro e promozione.
Il Teatro emergente ha subito negli ultimi anni una trasformazione profonda. Dall’essere esclusivamente un’occasione per occupare il tempo libero, gradualmente, è diventato un’attività culturale che ha sviluppato un notevole miglioramento nella realizzazione degli spettacoli e ha permesso di svolgere anche una funzione pubblica.  Gli amatoriali sono diventati volontari che operano per la cultura della comunità, tutelando quel bene che è il teatro, soprattutto in zone e città più periferiche.
Teatriamo si propone come nuovo strumento, a disposizione del nostro territorio, per valorizzare il teatro emergente della Provincia di Matera favorendo l’attività di compagnie, associazioni e singoli gruppi che si dedicano al “Fare teatro” in forma non professionistica, offrendo loro l’opportunità di confronto tra le diverse esperienze artistico-teatrali.
L’inserimento della compagnia vincitrice del concorso nel cartellone ufficiale della programmazione teatrale professionista del prestigioso teatro Guanella di Milano, è solo un primo passo, a questo si aggiunge l’inserimento delle compagnie più meritevoli, segnalate dalla giuria, alla partecipazione ad un corso di teatro con un percorso di laboratori di formazione, a cura dell’Accademia Campo Teatrale di Milano costituito da 31 ore di lezione, divise in 5 moduli didattici.  Teatriamo segna il passo ad un rinnovato indirizzo di politica culturale della Provincia di Matera che solo di recente, ha fortemente innovato il proprio impegno, sia sul piano progettuale che di investimento finanziario, nella promozione culturale del territorio come mai accaduto in precedenza.
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi