FERRANDINA - Cineteatro della Valle - Via Matteotti
INGRESSO LIBERO
Porta ore 20.00 - inizio ore 20.30
Giordano, ricco commerciante, ha manie di nobiltà e si sforza
di acquisire i gusti, le maniere e gli atteggiamenti propri
dei nobili. A tal fine, si circonda di maestri di ogni sorta, che,
avendo trovato la “mucca da mungere”, fanno a gara nell’adularlo,
per accattivarsene il favore ed ottenerne cospicui
compensi.
Egli è anche invaghito della marchesa Dorimene, cui fa la
corte tramite la mediazione dello squattrinato conte Dorante,
che però, essendo innamorato a sua volta della bella
dama, utilizza per suo conto i ricchi regali che il commerciante
gli affida. Intanto Giordano, contrastato in ciò dalla
moglie, si oppone al matrimonio della figlia Lucilla con un
giovane borghese, inseguendo il suo sogno di imparentarsi
con una famiglia nobile,
Ne nasce una serie di equivoci e di situazioni esilaranti, che
anche nella riduzione e nel testo di Rocco Truncellito, con-
servano l’aspetto comico-caricaturale tipico del teatro di
Molière. Alla fine tutto si risolverà grazie ad uno stratagemma,
nel contesto di una “mascherata carnascialesca”, così
come Molière, su incarico del Re, l’aveva concepita.
TEATRIAMO, il 1° Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera, ha proposto la formula del “concorso”, aperto a tutte le compagnie e gruppi di teatro emergente che operano nel territorio della provincia di Matera, offendo loro la possibilità di esibirsi e di dimostrare che possono valere quanto i “professionisti”.
Il concorso, promosso dall’Assessore alla Cultura, è rivolto a tutte le compagnie teatrali della provincia di Matera, con la prospettiva di costituire una rete tra le varie realtà presenti sul territorio ed avviare un centro permanente di confronto sul teatro amatoriale con stage, momenti di incontro e promozione.
Il Teatro emergente ha subito negli ultimi anni una trasformazione profonda. Dall’essere esclusivamente un’occasione per occupare il tempo libero, gradualmente, è diventato un’attività culturale che ha sviluppato un notevole miglioramento nella realizzazione degli spettacoli e ha permesso di svolgere anche una funzione pubblica. Gli amatoriali sono diventati volontari che operano per la cultura della comunità, tutelando quel bene che è il teatro, soprattutto in zone e città più periferiche.
Teatriamo si propone come nuovo strumento, a disposizione del nostro territorio, per valorizzare il teatro emergente della Provincia di Matera favorendo l’attività di compagnie, associazioni e singoli gruppi che si dedicano al “Fare teatro” in forma non professionistica, offrendo loro l’opportunità di confronto tra le diverse esperienze artistico-teatrali.
L’inserimento della compagnia vincitrice del concorso nel cartellone ufficiale della programmazione teatrale professionista del prestigioso teatro Guanella di Milano, è solo un primo passo, a questo si aggiunge l’inserimento delle compagnie più meritevoli, segnalate dalla giuria, alla partecipazione ad un corso di teatro con un percorso di laboratori di formazione, a cura dell’Accademia Campo Teatrale di Milano costituito da 31 ore di lezione, divise in 5 moduli didattici. Teatriamo segna il passo ad un rinnovato indirizzo di politica culturale della Provincia di Matera che solo di recente, ha fortemente innovato il proprio impegno, sia sul piano progettuale che di investimento finanziario, nella promozione culturale del territorio come mai accaduto in precedenza.