MATERA - Auditorium Gervasio - Piazza del Sedile
INGRESSO LIBERO
Porta ore 10.30 - inizio ore 11.00
Cosa ha portato a scrivere questo testo? La semplice voglia
di gridare; la voglia di denunciare. La semplice voglia di gridare,
è proprio questa la molla che ha dato lo scatto iniziale
per scrivere questo atto unico.
Questo testo non ha una storia, ma è un collage di monologhi,
di microstorie, di frasi slegate, di poesie già scritte,
di pensieri, di improvvisi scatti e di repentini arresti, il tutto
cucito da un unico fil rouge che, dall’inizio alla fine, non
solo tiene assieme il testo ma cerca di legare alle frasi, ad
ogni singola parola, anche il pubblico che assiste, ed assiste
non in maniera passiva, ma è, letteralmente, il settimo
personaggio, senza il quale non avrebbe nessun significato
mettere in scena questo testo.
Questo fil rouge è la voglia di libertà, è il cercare di pizzicare
le coscienze, di coinvolgere l’attenzione in maniera
totale su delle parole che sembrano, a volte, inflazionate,
oppure, a volte, desuete: ingiustizia; storia; diritti negati;
libertà. I personaggi sono completamente anonimi, e per
questo non hanno nomi, ma anonimi non sono i fatti, anzi
sono fatti conosciuti e quotidiani, fatti che a volte ci passano
accanto senza frastuoni, e noi li lasciamo passare; oppure
sono fatti che ci fanno indignare per un po’ di tempo
per poi lasciarli cadere nell’oblio della memoria.
TEATRIAMO, il 1° Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera, ha proposto la formula del “concorso”, aperto a tutte le compagnie e gruppi di teatro emergente che operano nel territorio della provincia di Matera, offendo loro la possibilità di esibirsi e di dimostrare che possono valere quanto i “professionisti”.
Il concorso, promosso dall’Assessore alla Cultura, è rivolto a tutte le compagnie teatrali della provincia di Matera, con la prospettiva di costituire una rete tra le varie realtà presenti sul territorio ed avviare un centro permanente di confronto sul teatro amatoriale con stage, momenti di incontro e promozione.
Il Teatro emergente ha subito negli ultimi anni una trasformazione profonda. Dall’essere esclusivamente un’occasione per occupare il tempo libero, gradualmente, è diventato un’attività culturale che ha sviluppato un notevole miglioramento nella realizzazione degli spettacoli e ha permesso di svolgere anche una funzione pubblica. Gli amatoriali sono diventati volontari che operano per la cultura della comunità, tutelando quel bene che è il teatro, soprattutto in zone e città più periferiche.
Teatriamo si propone come nuovo strumento, a disposizione del nostro territorio, per valorizzare il teatro emergente della Provincia di Matera favorendo l’attività di compagnie, associazioni e singoli gruppi che si dedicano al “Fare teatro” in forma non professionistica, offrendo loro l’opportunità di confronto tra le diverse esperienze artistico-teatrali.
L’inserimento della compagnia vincitrice del concorso nel cartellone ufficiale della programmazione teatrale professionista del prestigioso teatro Guanella di Milano, è solo un primo passo, a questo si aggiunge l’inserimento delle compagnie più meritevoli, segnalate dalla giuria, alla partecipazione ad un corso di teatro con un percorso di laboratori di formazione, a cura dell’Accademia Campo Teatrale di Milano costituito da 31 ore di lezione, divise in 5 moduli didattici. Teatriamo segna il passo ad un rinnovato indirizzo di politica culturale della Provincia di Matera che solo di recente, ha fortemente innovato il proprio impegno, sia sul piano progettuale che di investimento finanziario, nella promozione culturale del territorio come mai accaduto in precedenza.