Grande evento per la rassegna "Jazz Night" dell'Osteria Malatesta, in collaborazione con l'Associazione Jazzistica Materana MiFaJazz, per la prima volta in orario diverso dal solito, cioè alle ore 14, quasi come i matinèe di una volta.
Direttamente dal festival BAM (Black American Music) tenuto per la prima volta a Bari, arriva il gruppo col quale il trombettista italo-newyorchese Fabio Morgera usa esibirsi nei jazz club della Big Apple come il Fat Cat e il Nublu. Morgera è noto sia in Italia che a New York per le sue doti musicali e per le sue collaborazioni con leggende del jazz come Clark Terry , Al Grey, Tony Williams , Billy Higgins, Jackie McLean, Cedar Walton, Gary Bartz e poi Roy Hargroove, Jerry Bergonzi, Billy Hart,etc... Fabio e' anche uno dei fondatori del gruppo di acid jazz newyorchese Groove Collective, col quale e' stato nominato per un Grammy Award come miglior disco contemporary jazz del 2006
Il concerto si preannuncia di grande qualità e di grande energia dove saranno interpretati brani originali dello stesso trombettista. I musicisti che si esibiranno sono musicisti eccezionali, come l'organista Brian Charette, artista Hammond e vincitore del Downbeat Critics’ Poll 2014 nella categoria "Rising Star: Organ".
Oppure il fenomenale percussionista Daniel Moreno, che ha gia' collaborato con artisti della statura di George Benson, Pharoah Sanders, Don Cherry , Roy Haynes e Roy Hargrove.
Alla batteria, il poderoso Brandon Lewis, che ha suonato con molti grandi artisti quali Kenny Garrett, Azar Lawrence, Harry Whitaker, Myron Walden, e molti altri. Brandon ha anche suonato nelle orchestre dei Broadway shows The Color Purple e Memphis. Recentemente era in tour con il trio "Spiritrio" insieme al pianista Anthony Wonsey e al bassista Dmitry Kolesnik.
Ed infine il chitarrista Dino Plasmati, chitarrista jazz di grande esperienza e qualità, ormai conosciuto nella nostra nazione, con un curriculum di prestigiose collaborazioni con artisti come Randy Brecker, Vince Mendoza, Steve Grossman, Evan Parker, Jack Walrath, Bob Mover, Michel Pilz e tanti altri. Unico chitarrista europeo ad essere Artist della prestigiosa Eastman Guitars, dal 2014 incomincia a mettere piede anche nella scena musicale d'oltreoceano collaborando con vari musicisti newyorkesi