Sostenere il no al razzismo ed a tutte le sue manifestazioni. Condividere il valore di “unirsi” contro la violenza e la prevaricazione. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo- Salinari di Montescaglioso, si daranno appuntamento venerdì 17 e venerdì 30 aprile dalle ore 8,20 alle 13,20 presso il Palauditorium “Karol Wojtyła” di Montescaglioso per ribadire il loro no ad ogni discriminazione attraverso lo sport: “I have a Dream & Invictus 015 Togheter Against Racism”, questo il nome dell’iniziativa dedicata a Martin Luther King, Nelson Mandela, Papa Wojtyla, uomini che hanno speso le loro vite per un momdo più equo e più giusto
Le due giornate, organizzate alla presenza delle autorità amministrative locali ed in collaborazione con il Comune di Montescaglioso e le locali Associazioni “Antiracket Falcone e Borsellino”, “Croce Amica”, “ANPAS -Protezione Civile”, offriranno momenti di competizione sportiva e spunti di riflessione su un problema, purtroppo, di grande contemporaneità: dai fatti di Sharpeville in Sudafrica, ai recenti episodi di cronaca statunitense, al Genocidio armeno, ai profughi lampedusani. Il momento sarà altresì “istituzionalizzato” dal primo insediamento dell’Associazione “#Giovani per la legalita’ Paolo Gallipoli” costituita dagli alunni eletti nel Consiglio comunale dei ragazzi, in seduta quanto mai “pubblica”, vero e proprio atto di consapevolezza della rappresentanza “civile” maturata a scuola.
Sarà un’occasione utile per ridare senso e valore al messaggio di Nelson Mandela: l’educazione, innanzitutto. In un luogo, Montescaglioso, dove il 10% degli studenti è di origine straniera, mentre i diversamente abili sono il 2,6%.
Per questo è fondamentale che la cultura del rispetto reciproco parta proprio dalla scuola e si affermi come elemento educativo da consolidare nelle nuove generazioni, poiché, sul fronte delle pari opportunità, anche nei nostri territori, c’è, purtroppo, ancora molto da fare.