Per costruire il programma elettorale, il candidato sindaco Salvatore Adduce ha avviato in questi giorni un processo partecipato che intende dar voce ai cittadini, coinvolgendo la comunità in un dialogo costruttivo, dal quale possano emergere temi condivisi da far confluire nel programma.
Riprendendo il metodo già sperimentato con successo in occasione della redazione del Piano strategico e per la costruzione del Piano di gestione del sito Unesco, da lunedì 13 aprile Salvatore Adduce ha cominciato ad incontrare i primi nutriti gruppi di concittadini, rappresentanti di settori diversi, professionali, culturali, sociali.
“L’obiettivo – spiega Adduce – è quello di raccogliere opinioni, proposte ed idee sul presente e sul futuro della città. Stiamo incontrando tanti cittadini e tanti altri ne incontreremo nei prossimi giorni per arrivare al primo appuntamento con la città che abbiamo voluto chiamare “Spazio aperto” anche in riferimento al tema generale del dossier con cui abbiamo vinto il titolo di Matera capitale europea della cultura per il 2019, “Open Future”. Si tratta di incontri aperti a tutta la comunità in cui verranno ulteriormente elaborati e approfonditi i temi emersi durante le riunioni svoltesi nei giorni precedenti”.
“Realizziamo in questo modo – aggiunge Adduce – una straordinaria e positiva esperienza mettendo in campo una azione fortemente inclusiva e innovativa, finalizzata non solo a definire contenuti di qualità e condivisi, ma anche a rinsaldare il rapporto di fiducia fra cittadini e istituzioni, quanto mai indispensabile per una buona amministrazione pubblica”.
L’appuntamento con lo “Spazio aperto” è per sabato, 18 aprile, dalle ore 9 alle ore 12 nel quartiere di san Giacomo, uno dei quartieri al centro del processo di riqualificazione urbana che si intende portare avanti. In questo spazio ogni cittadino potrà confrontarsi sui temi del programma all’interno di diversi gruppi di lavoro apportando il proprio contributo di idee e proposte. Il risultato di questa attività partecipativa verrà presentato nella mattinata di domenica 19 aprile nel corso di una iniziativa pubblica. L’attività di elaborazione e condivisione del programma di governo 2015/2020 proseguirà poi sulla piattaforma www.adducesindaco.it, per essere presentato formalmente insieme alle liste a sostegno di Salvatore Adduce.