L'ass. Ragnatela Folk organizza corso di Danza e Tamburo a Cornice Base - Intermedio - Avanzato
info 328 1559520
mail: adesioni@ragnatelafolkfest.it
PRESENTAZIONE CORSI DOMENICA 3 MAGGIO ORE 20:00
INIZIO CORSI LUNEDI 4 MAGGIO
TURNI A PARTIRE DALLE 19:30
Non un semplice corso di danze tradizionali…
Laboratorio artistico culturale sul movimento. Un percorso di crescita individuale per elevare la qualità della propria vita e il benessere psico-fisico.
Celebrazione autentica del percorso circolare della rigenerazione, il ciclo stesso della vita che si identifica con la DEA TARAN, la Taran-t-ella come Iatromusica, trasporta in un altro mondo e opera, attraverso la catarsi, una rinascita. Attraverso la stimolazione della struttura corporea, con la Taran-t-ella, si riequilibrano le funzioni biologiche e si mettono in moto dei processi di guarigione. La Iatromusica insegna ad ascoltare il proprio corpo, ad individuare i bisogni fondamentali cercando di offrire gli strumenti che aiutano ad esprimersi a partire da ciò che si desidera veramente creando un corpo pronto e disponibile a giocare con gli slanci dinamici e l’intensità delle figure che arrivano dalla musica e dall'interiorità dell'interprete. Per arrivare a ciò bisogna sciogliersi da rigidità e inibizioni, scoprire le qualità e le possibilità del corpo superando i suoi limiti e renderlo così libero di esprimere un fascino superiore.
… Non è magia ma un mistero ancora più grande e qualcos’altro è in attesa del cercatore che vorrà dedicarsi alla sua scoperta…
Esiste una consapevolezza danzante...si andrà alla ricerca della divinità del corpo....una sfida con se stessi e col mondo....ritmo, movimento, armonia, espressione...equilibrio e passione...
Laboratorio a ritmo di taranta, pizzica, tammurriata e tarantelle per gli amanti e appassionati della storia, le tradizioni, la musica e la danza tradizionale del Sud Italia e diviene un processo pedagogico i cui obiettivi favoriscono lo sviluppo personale e l’espressione di se attraverso la pratica cosciente del movimento.
Non è richiesta alcuna precedente preparazione, il laboratorio è aperto a tutti: danzatori, attori, a chi non ha mai danzato e a chiunque voglia scoprire le possibilità espressive del proprio corpo.
Il laboratorio è a cura di Maria Anna Nolè
Brillante e vivace interprete della cultura musicale popolare tradizionale opera esprimendosi, con successo costante, nel settore della ricerca e dello spettacolo. Come antropologa e coreografa ha realizzato eventi, stage, manifestazioni per l’A.P.T., le Sovrintendenze ai Beni Culturali, per Enti ed Associazioni, per la Borsa Mediterranea del turismo e per le giornate europee del Patrimonio Culturale. Danzatrice e tamburellista negli spettacoli del maestro Antonio Infantino e dello storico gruppo de I Tarantolati di Tricarico e frequente ospite nei live di Eugenio Bennato. Presidente dell’Associazione Culturale IATRIDA (compagnia di danze iatriche e teatrodanza), creatrice, insieme al fisarmonicista Claudio Mola, del gruppo di musica popolare INSUD, è attiva da molti anni nella ricerca, lo studio e la tutela del patrimonio culturale e tradizionale della Basilicata e del Sud Italia.
Ella, superando la dimensione folklorica della ritmica e della danza popolare, torna indietro nel tempo per acquisirne, come gli antichi Greci nei loro rituali terapeutici, i benéfici influssi che solo essa può dare.
Il laboratorio prevede
Danze tradizionali - Pizzica salentina, Tammurriata campana, Tarantella Cilentana, tarantella dell’area calabro –lucana, accenni di danze Maliane;
Programma Laboratorio:
Propedeutica al movimento – iatromusica – avviamento allo spettacolo
Gestualità ed intenzioni nella danza, Danza individuale, Teatrodanza, Tecnica e composizione della performance di improvvisazione, Tecniche di improvvisazione, Teatro fisico, Voce/Canto, Laboratorio coreografico, Costruzione del personaggio, la Maschera, Arte coreutica popolare - Passi base di Pizzica, Generale dinamica coreografica, Postura dominante, Ballo col fazzoletto, Giro, Differenze tra Pizzica e Taranta, Passi base di Tammurriata con le prime 5 votate, Passi base della Tarantella Pastorale con danza individuale e di coppia, Apertura delle ronde e gestione del ballo in ronda.
Facoltativa coreografia per eventuali spettacoli
Gli allievi avranno l'opportunità di verificare la propria preparazione anche in occasioni pubbliche
• Percussione - Tecniche di suono e canto su tamburi a cornice per Pizzica, Tammurriata, Tarantella Pastorale;
• CORSO BASE
Tecniche di riscaldamento, conoscenza dello strumento e del suo principale ruolo, impostazione sul tamburo, ritmica, strategie individuali e di gruppo per il mantenimento della concentrazione e la qualità dell'ascolto reciproco, scoperta del suono, approfondimento delle tecniche e dei linguaggi musicali, della ritmica e dell’apprendimento degli stili musicali popolari attraverso l’interpretazione e la creatività personale, tecniche di esecuzione base
STAGE
Sono previsti periodicamente approfondimenti con stage e visite in luoghi di particolare interesse per la storia delle tradizioni popolari.
NOVITA’ 2015/2016
ESPERIENZE D’ AMORE E DI ESTASI
Laboratorio Sensoriale ed Emozionale (solo maggiorenni)
Percorso guidato attraverso le emozioni che la musica suggerisce. Tecniche di rilassamento psico-fisico. Lavoro sulla consapevolezza corporea. Il corpo ed il movimento. Tecniche di comunicazione. Il corpo nella relazione interpersonale. Il corpo come intermediario di emozioni. Esperienze sensoriali ed emotive con coinvolgimento fisico. Punti di contatto tra la sonorità, il ritmo e il movimento corporeo. Familiarizzazione con la musica e con l'improvvisazione spontanea. Possibilità di utilizzo di ulteriori strumenti psicologici (tests e questionari) allo scopo di migliorare la conoscenza di sè e delle proprie potenzialità.
SHAMAN Tamburo a cornice
SHAMAN nella lingua Tungus dell’ Asia centrale (Siberia) va ad indicare la persona che è in grado di mettere in comunicazione gli uomini con gli spiriti.