Il 16 maggio 2015 TEDxMatera® sbarca per il secondo anno con i suoi Speaker internazionali nella città Lucana. A Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019 e terza città più antica del mondo, i cui “Sassi” sono “patrimonio dell’Umanità” Unesco dal 1993, si daranno appuntamento gli appassionati delle TEDx Conference, per partecipare all’evento annuale delle “ideas worth spreading”.
L'evento il cui tema 2015 sarà" Nutri la tua mente/Feed your Mind" nell’anno dell’ Expo2015. TEDxMatera propone al pubblico della città di Matera idee che meritano di essere condivise, ed una nuova piattaforma di analisi.
Il tema Feed your Mind" è ispirato alla necessità di "nutrire", anche a livello culturale e con contenuti di valore, i prossimi anni di sviluppo e crescita della città di Matera. L’ispirazione è nata nell’ambito di una conferenza stampa, in cui l'astronauta Samantha Cristoforetti, presentando la sua missione spaziale, ha definito il cibo come "un codice di dialogo e relazione con le nostre cellule, che non serve solo a darci energia ma a definire chiaramente il percorso che condurremo con il nostro corpo".
La manifestazione internazionale TEDxMatera si arricchisce quest’anno di importanti riconoscimenti, il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana ha deciso di abbinare ai contenuti di valore che sono il leit motiv di ogni TEDx (l’acronimo sta per Technology Education Design, la “x” segnala che si tratta di un evento indipendente pur se rispetta le regole del TED) .
Il secondo riconoscimento viene da Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che verrà inaugurata giusto due settimane prima del TEDxMatera® (il 1 maggio) . L’Expo, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, è quest’anno partner del TEDxMatera®, unico evento lucano indipendente ad aver ottenuto questo riconoscimento!
Mariapia Ebreo, curator di TEDxMatera® dopo l’esperienza dei TEDxTransmedia a cui ha collaborato, fra Roma e Ginevra, dal 2011 al 2014, con la propria agenzia di comunicazione Applepie srl, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di queste partnership, ASI ed Expo sono due punte di diamante dell’Italia di qualità che ci piace fare conoscere all’estero. Credo nelle potenzialità di questo evento (in Italia i TEdx sono circa 20, ndr): la prima edizione è stata per me di grande soddisfazione, un lavoro che mi ha dato la possibilità di condividere con gli interlocutori materani del TEDxMatera® - molti di loro sono miei amici dell’adolescenza, prima che mi trasferissi per ragioni di studio e lavoro – anche il meritato entusiasmo per la nomina di Matera a Capitale della Europea della Cultura 2019”.
TEDx significa intrattenimento, ma non solo: significa persone note (e meno note) che vogliono raccontare ed ascoltare idee che meritano di essere condivise.
TEDxMatera® quest’anno punta sul voler dare “il giusto nutrimento” anche alla mente! Significa incontrare persone capaci di spostare più avanti i propri limiti ed il proprio orizzonte; parlare di nuove generazioni e di “libertà informatica”; significa coltivare in noi stessi valori profondi, scoprendoli amplificati quando siamo lontani dalle nostre radici; significa studiare le forme di vita, perché anche da lì possiamo attingere per avviare una attività produttiva; significa sperimentare formule innovative nella nostra vita di tutti i giorni, anche mutuandole dalle grandi città metropolitane.
Cos’è il TEDxMatera®?
Il TEDxMatera® è un evento no profit organizzato su licenza rilasciata da TED al TEDxMatera® Curator. Il TEDxMatera® prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Gli interventi del TEDxMatera® (in cartella stampa i profili dei relatori confermati) saranno accessibili on line e in forma di podcast sul sito Tedx.com. Gli interventi più significativi a livello mondiale sono periodicamente pubblicati sul sito TED.com, dove la maggior parte dei video sono visionati in media 100.000 volte, ma ci sono casi con più di un milione di visualizzazioni.
Cos’è il TEDx?
Con l’intento di diffondere “idee di valore”, TED ha creato un progetto chiamato TEDx.
TEDx è un programma di eventi organizzati autonomamente a livello locale, che consentono di condividere l’esperienza del TED, laddove la x=evento TED autonomo ed indipendente. Le TED Conference forniscono delle linee guida generali per i TEDx, ma ciascun evento del progetto TEDx, incluso il nostro, è organizzato in autonomia. *
(*Soggetto al rispetto di regole e regolamenti)
AboutTED
TED è una organizzazione no-profit, dedicata alla diffusione di Idee di Valore. È nata in California, 25 anni fa, con la formula della conferenza di 4 giorni. TED è cresciuta nel tempo, per supportare le idee innovative, con diverse e molteplici iniziative. La TED Conference è un appuntamento annuale a cui sono invitati a partecipare i “world’s leading thinkers and doers”, con interventi di 18 minuti ciascuno. I “talks” sono poi resi disponibili gratuitamente, sul sito TED.com. Fra I TED speakers ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende ed il primo ministro britannico Gordon Brown. La TED Conference annuale si svolge a Long Beach, California, ed in simulcast a Palm Springs. Il TEDGlobal si tiene ogni anno ad Edinburgo, UK. Le “TED’s media initiatives” includono anche TED.com, dove i TEDTalks vengono pubblicati quotidianamente, ed anche l’ Open Translation Project, che fornisce un servizio interattivo di traduzioni e sottotitoli, aperto al contributo di volontari da tutto il mondo. TED organizza anche un annual TED Prize, che dà l’occasione agli “individui eccezionali”, con il loro desiderio di cambiare il mondo, di trasformare le loro idee in fatti. Invece i TEDx offrono la possibilità di organizzare autonomamente eventi, in tutto il mondo, mentre il progetto TEDFellows punta a supportare gli innovatori che, da tutto il mondo, entrano a far parte della TED community e, con il suo support, amplificare l’impatto dei singoli progetti ed attività.