Si terrà oggi martedì 28 aprile, alle ore 17, presso l'hotel Sarubbi di Stigliano, l'iniziativa conclusiva del progetto “Lotta al degrado ambientale”, indirizzato a promuovere una gestione sostenibile del territorio attraverso l’adozione di pratiche e comportamenti ecosostenibili e presentato da Legacoop Basilicata nell'ambito del Psl “Ideas” del Gal Le Macine – Psr 2007/2013.
Il progetto, dopo aver individuato e mappato le aree della collina materana e del medio Basento a rischio desertificazione, ha inteso definire la fattibilità economica di interventi di prevenzione e mitigazione della desertificazione stessa mediante una riduzione degli effetti negativi di pratiche agricole e di trasformazione (consumo di acqua, fertilità del suolo, inquinamento da nitrati, smaltimento dei residui etc.) tramite l'adozione di tecniche alternative. “In un'area in cui i processi di desertificazione sono più evidenti che nel resto della regione – dichiara Caterina Salvia, responsabile del progetto per Legacoop Basilicata – trasferire modelli di innovazione e sostenere le imprese agricole significa garantire un presidio di difesa del territorio, di mitigazione, quando non di inversione, di processi di degrado e di dissesto idrogeologico in atto”.
Il seminario offrirà l'occasione per una riflessione a più voci sui temi della tutela ambientale e dell'innovazione sostenibile, focalizzandosi sulle modalità attraverso cui la valorizzazione e la messa in sicurezza del territorio possono costituire una dinamica di sviluppo per il comparto agricolo lucano, aumentando la competitività stessa delle imprese del settore. “Il rispetto della sostenibilità non deve essere vissuto come un vincolo dagli operatori – conclude Caterina Salvia – ma come un'opportunità: anche dall'utilizzo di materiale di risulta potrebbe essere ricavato reddito aggiuntivo, come dalla comunicazione delle pratiche virtuose, incanalate ad esempio in un marchio specifico, potrebbe essere un valore aggiunto per il prodotto, spendibile sul mercato perché va ad incrociare la sensibilità del consumatore”.
Dopo i saluti del sindaco di Stigliano e dei presidenti degli ordini provinciali degli agronomi di Matera e di Potenza, introdurrà ai lavori il presidente del Gal Le Macine, Marco Delorenzo, e relazionerà in merito il professor Giovanni Quaranta, coordinatore del corso di laurea in economia aziendale dell'ateneo lucano. Sarà altresì presentato, da Rosanna Salvia del dipartimento di matematica, informatica ed economia Unibas, il progetto React, indirizzato alla rivisitazione e alla validazione di conoscenze tradizionali per la conservazione del suolo nelle aree cerealicole. Interverranno esponenti delle istituzioni e delle organizzazioni datoriali e agricole regionali.
Chiuderanno l'iniziativa seminariale il presidente dell'Alleanza delle cooperative di Basilicata, Paolo Laguardia, e l'assessore regionale all'ambiente e territorio, Aldo Berlinguer.