Far conoscere ai cittadini il prezioso patrimonio di biodiversità del proprio territorio di riferimento stimolando in essi un maggiore senso di responsabilità che porti a mettere in campo comportamenti e scelte volte a tutelarlo. E’ questo lo scopo del ciclo di escursioni promosse dal Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza in collaborazione con diversi Circoli della Legambiente radicati nel territorio lucano tra cui il Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, il Circolo Legambiente Val d’Agri, Circolo Legambiente di Potenza, il Circolo di Avigliano e il Circolo di Pisticci nell’ambito del progetto “Volontari naturalmente in rete 2” sostenuto da Fondazione con il sud.
Il primo ciclo di escursione nell’area del materano, prenderà il via sabato 2 maggio, con due speciali appuntamenti. Una speciale visita a Pisticci nell’area Sic costa ionica Foce Cavone con la guida escursionistica e ambientale Simona Iannuzziello e la guida turistica Luciana Vitelli con raduno alle ore 10.30 a Marina di Pisticci, Lido San Basilio alla scoperta dei tesori della duna.
E poi a Montalbano Ionico per un viaggio nella Riserva Regionale dei Calanchi da Tempa Petrolla alla mulattiera Appiett’ u mulin arrivando nell’area storica del paese attraverso un percorso sulle tracce dal periodo ellenistico fino ai giorni nostri,
costeggiando le mura, i palazzi gentilizi, le chiese. Partenza da agriturismo Crocco alle ore 9, in località Vento Mare.
Ogni escursione, inclusa la guida, è gratuita. A spese del partecipante il pranzo e i relativi spostamenti, con mezzi propri. Per info: 339/4082761 o 328/6223129 per Montalbano Ionico e 328/5959080 per Pisticci oppure volontarinrete@legambientebasilicata.it