Contributo Spese Workshop: € 80,00 + iva
Descrizione
Per poter affrontare le sfide del contesto attuale e gettare le basi per la propria competitività futura, le imprese sono chiamate a impegnativi e costanti cambiamenti o adattamenti. In quale direzione indirizzare gli sforzi? Su quali elementi puntare? E’ importante capire se le attività e le decisioni che si stanno attuando oggi porteranno risultati domani e interpretare il cambiamento non solo come un’inevitabile conseguenza di un momento di crisi ma come un’opportunità di crescita. Ciò significa sviluppare la capacità di anticipare il cambiamento invece di subirlo. Per fare questo è necessario focalizzare l’attenzione su specifici fattori che rendono viva e vitale l’impresa e che consentono di unire i principali input e output di ogni Organizzazione: le persone e i risultati.
Valore del workshop
• Analizzare le leve a disposizione degli imprenditori per fronteggiare il contesto ambientale
• Condividere i fattori sui cui sviluppare e rafforzare la Vitalità dell’impresa
• Delineare indirizzi operativi per conseguire risultati
Contenuti
1) L’impresa: un organismo vivente
2) Preparare il “salto sulla seconda curva”
3) Definire e misurare la Vitalità d’impresa
4) Come intervenire sui Fattori di Vitalità: l’Early Warning Decision System (EWDS)
5) Lavorare sui talenti
Originalità e unicità
L’incontro si propone di condividere con gli imprenditori locali i fondamentali riferimenti culturali, concettuali e operativi necessari per generare valore per la propria impresa, puntare sui risultati e favorire il “salto sulla seconda curva” del ciclo di vita. L’approccio della Vitalità, sperimentato da Summit in varie situazioni, costituisce una guida per l’evoluzione dell’azienda, dell’imprenditore e delle persone: mira ad “allungare la vita” dell’impresa assicurandone la longevità basata sui risultati. Lavorare sulla Vitalità significa anche stimolare la “talentuosità” locale, intesa come l’espressione elevata del Capitale Intellettuale e un elemento fondamentale per lo sviluppo del territorio. La crescita delle persone diventa quindi la leva da cui trarre positività verso il futuro.
Per favorire la condivisione di esperienze e trovare spunti operativi e concreti, l’incontro vedrà un alternarsi di momenti espositivi in plenaria con attività, individuali e in piccoli gruppi, focalizzate sull’analisi delle imprese del territorio.
Inoltre, dopo il momento conviviale, per chi lo vorrà sarà possibile effettuare un test rapido sulla Vitalità della propria impresa, in forma privata e condivisa con il relatore (in alternativa, i risultati potranno essere oggetto di un incontro successivo).
Programma:
ore 8:45 – Registrazione
ore 9:00 – Welcome coffee
ore 9:30 – Saluti e benvenuto:
Angelo Raffaele Braia – Amministratore Unico Bi3 S.r.l.
Antonio B. Braia – Bi3 S.r.l.
ore 9:45 – Workshop:
Piero Villa - Consulente Senior Summit TMI
ore 13:00 – Dibattito e chiusura dei lavori
ore 13:30 – Pranzo
ore 15:00 – Attività facoltativa - Quick Test: “Quanto è vitale la mia impresa?”
Per info e registrazione contattare: Angelo Raffaele Braia [ 3473807434 ] [e] info@bi3.it