Venerdì 15 Maggio 2015
Finalmente il Blake EternalLife Show 1.0 arriva in Basilicata. Prima tappa: Matera con il suo IAC, che ospiterà la performance live di musica e poesia del duo per metà lucano.
Dopo mesi passati tra studio e sala prove finalmente "Blake" guadagna il palco e incontra per la prima volta il pubblico in un live semiacustico.
Blake EternalLife Show 1.0 è poesia e musica, è stato un album, un radiodramma e ora, dopo due anni di lavoro, diventa un live, realizzato da due attori-musicisti travolti da William Blake e dalle sue “visioni”.
Blake, vissuto tra fine ‘700 e inizio '800, fu incisore, disegnatore e soprattutto poeta. Un artista libero e provocatorio, inafferrabile, capace di rivoluzionare il linguaggio poetico con temi, immagini e una musicalità che ancora oggi impressionano.
Questa musicalità è confluita nell'album Blake di pappacena/vezzani, assumendo una natura rock con venature elettroniche e in Blake EternalLife Show 1.0 cambia pelle, diventando più intima e acustica.
Ad impreziosire la performance, la presenza di Elsa Bossi, anche lei attrice e cantate.
Durante il concerto verrà presentata anche la campagna di crowdfunding avviata da pappacena/vezzani. L'obiettivo è traghettare l'EternalLife Show dall'1.0 a uno stadio ulteriore, un live in cui convivano musica, poesia, recitazione e, soprattutto videoarte, un lavoro artistico composto da più parti e di cui ogni elemento possa essere un'espressione libera e autonoma: un album, una drammaturgia, un mediometraggio di vedeoarte capaci di portare Blake ovunque.
Insomma un lavoro in cui ricreare finalmente tutto quello che Blake ha evocato nelle sue poesie uniche, forme artistiche complesse e profonde, destinate a rimanere eterne.
“Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti é: infinito”
William Blake