10 – 11 marzo 2009
ore 9:00/13:00 – 14:00/18:00
Centro Integrato Polivalente Serra Rifusa
Via dei Peucezi - Matera
Martedì 10 e mercoledì 11 marzo 2009 si svolgerà a Matera, presso il Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa - via dei Peucezi, il seminario formativo “Affetti e relazioni: un mondo di emozioni” promosso dall’A.Ma.Sa.M. – Associazione Materana per la Salute Mentale.
Il corso, rivolto a soci e volontari dell’associazione, nonché a cittadini interessati, sarà tenuto dalla docente Lia Inama, formatrice, scrittrice ed esperta di counseling, che fornirà ai partecipanti strumenti finalizzati ad arricchire il proprio modo di entrare in relazione.
Le relazioni (familiari, affettive, di amicizia, di lavoro) sono talvolta condizionate da falsi modelli e idee utopiche che determinano una visione distorta e fuorviante della realtà, fonte di rapporti conflittuali e problematici. Alimentare la propria “intelligenza emotiva”, allenarla in quanto competenza sociale, equivale a riacquisire consapevolezza del proprio valore e di quello delle personalità con cui ci si rapporta, anche se portatrici di opinioni e idee diverse dalle proprie.
La formazione si propone in particolare di fornire competenze per rileggere e arricchire il proprio modo di entrare in relazione: riscoprendosi con e nel gruppo, ascoltando le personali emozioni, individuando particolari attenzioni comunicative, potenziando l’autostima, alimentando l’intelligenza emotiva, ricercando modi nuovi per dirimere i conflitti, focalizzando “tappe” diverse per amarsi e amare meglio.