Il 16 maggio, anche l’Associazione Sommelier di Basilicata, come le altre sezioni territoriali italiane, celebrerà la "V giornata della cultura del vino e del l'olio" con un evento che riunirà sommelier, esperti e semplici appassionati, per riflettere sullo straordinario patrimonio culturale che questi due prodotti rappresentano. L'appuntamento è per sabato 16 maggio, appunto, alle 9.30 all'Hotel del Campo di Matera, per celebrare non solo due dei prodotti principe della produzione italiana, ma anche per festeggiare i 50 anni dell'Associazione Italiana Sommelier.
Parlando di cultura, la scelta della città che avrebbe ospitato l'evento non poteva che ricadere su Matera. A testimoniare la centralità del ruolo della capitale europea della cultura è la presenza del Presidente Nazionale AIS, Antonello Maietta, che, scegliendo di intervenire all'appuntamento lucano, rimarca l'importanza della tradizione enogastronomica come parte integrante del patrimonio culturale di un territorio. Un messaggio che, mai come adesso, con l'avvio dell'Expo, ha un valore fondamentale.
A fare eco a questo messaggio, i sommelier di tutta Italia che, da nord a sud, daranno vita a eventi e incontri nell'ambito di una manifestazione, giunta alla quinta edizione, che ha ricevuto fin dal suo esordio la medaglia di rappresentanza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un riconoscimento che sottolinea l’importanza del tema e la sensibilità della massima carica dello Stato per il mondo del vino e dell’olio di qualità e della loro cultura.