Il Corso di laurea in Architettura dell'Università della Basilicata ha organizzato la conferenza "Leer el paiasaje" con l'architetto paesaggista, premio europeo dello spazio pubblico 2013, Imma Jansana, in programma a Matera, oggi dalle ore 10 alle ore 13 (Aula Sassu - Sede Unibas di San Rocco).
Sono previsti i saluti della Rettrice Unibas Aurelia Sole, di Ferdinando Mirizzi, (Direttore Dicem Unibas) e di Mauro Fiorentino, coordinatore Phd Cities and Landscapes Unibas.
L'incontro sarà presentato dalla docente Unibas Mariavaleria Mininni, con gli interventi di Paola D'Antonio, Bartolomeo Dichio, Antonella Guida, Antonio Conte (Unibas). Imma Jansana si è laureata presso la ETSAB (Scuola Tecnica d’Architettura di Barcellona) nel 1977. Tra il 1989 e il 2001 è stata architetto municipale del Comune del Prat de Llobregat (Barcellona), in veste di responsabile dell’Area Progetti Urbani.
Nel 2006 fonda la società dedicata ad architettura e paesaggio, JDVDP. SL, con gli architetti Conchita de la Villa e Robert de Paauw. Docente nell’ambito del Master di Architettura del Paesaggio presso l’ETSAB, e nell’ambito del Corso di laurea specialistica in Architettura del Paesaggio dell’Università IUAV di Venezia (2006-2011). Attualmente lavora sul restauro della cava della Vallensana (Barcelona), nel parco costiero Prat de Llobregat (Barcellona) e nella riqualificazione dei quartiere di favelas de Agua Vermelha e Pirajussara 2 e 5, (San Paolo del Brasile). Ha partecipato alla Biennale d’Architettura di Venezia, nel Padiglione spagnolo (2005), ha vinto due Premi FAD (1993 e 1995), risultando molte volte finalista nell’ambito dello stesso premio. È stata due volte finalista alla Biennale d’Architettura Spagnola (1995 e 1999) e ha vinto il primo Premio della Diputació de Barcelona (1995).