Il Comune di Matera ha organizzato per il 20 maggio, dalle ore 20, in via Ridola un incontro con tutti i cittadini per festeggiare insieme l'assegnazione definitiva, da parte del Consiglio Cultura dell'Unione europea, del titolo di Capitale europea della cultura per il 2019.
A tal proposito il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha invitato tutti i candidati sindaco a partecipare alla festa ed a sospendere per una sera la campagna elettorale.
"Il traguardo raggiunto riguarda tutta la città e per questo credo sia opportuno festeggiare insieme questo storico risultato che da’ inizio a un nuovo cammino della nostra città e della Basilicata".
Dopo i saluti di rito è previsto un videomessaggio del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Subito dopo musica dal vivo con i Tarantolati di Tricarico, il Complesso bandistico della città di Matera, Marco Bileddo, Rino Locantore e U’ Uagnin assnziel. Risate con il cabarettista lucano, Dino Paradiso, letture e poesie con Angelo Sarra e Antonio D’Ercole, Rita Montinaro e Francesca Tota. Prevista anche la presenza dei Rumit, gli uomini albero che accolsero il 7 ottobre la Giuria, e lo "strazzo" del pane di Matera, che replicherà simbolicamente la manifestazione "Pane Universale-Matera Capitale" del novembre 2013.