home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.302 visualizzazioni ]
Evento consultato 990 volte

PrimaveraBioLucana2015

Evento del 23/05/2015  dalle ore 10:00
PrimaveraBioLucana2015 PrimaveraBioLucana2015
Media voti: PrimaveraBioLucana2015 - Voti: 0
Campagna nazionale per l'agricoltura biologica
Grassano
"Un Biodistretto è un territorio dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni strin­gono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo". Nel
biodistretto l'agricoltura biologica si propone dì passare dalla conversione della singola azienda alla conversione del territorio, da metodo a modello produttivo; può essere una risposta alla crisi ambientale, economica e sociale dei nostri giorni, è una concreta applicazione delle più recenti eleaborazioni del movimento contadino internazionale che si batte per la sovranità alimentare, contro gli ogm (vedi TERRA VIVA manifesto della Expo dei Popoli e la Dichiarazione del   Forum internazionale dell'Agroecologia tenuto a Nyeleni nel 2015-> www.biodistretto.net- http://expodeipopoli.it/- www.navdanyainternational.it).

Come AIAB, agricoltori biologici, operatori sociali, cittadini/e partecipanti alla organizzazione della Primavera Bio Lucana immaginiamo la costruzione di un Biod[stretto a partire dal territorio in cui operiamo, assieme alla comunità che vi abita, con azioni concrete già oggi praticabili.

Costituire la rete dei produttori biologici: è necessario costruire relazioni tra gli agricoltori biologici, a cominciare dalla condivisìone delle conoscenze su specie, varietà e razze adatte, la nutrizione del suolo con la sostanza organica (letame, compost, sovesci, ...), le lavorazioni meccaniche che rispettano il suolo, le rotazioni colturali, l'autoproduzione dì mezzi e le tecniche per la difesa dalle avversità,.... Per arrivare alla associazione e alla cooperazione per lo stoccaggio, la trasformazione e la distribuzione dei prodotti agricoli e alimentari locali ; già oggi sarebbe utile un deposito dedicato all'ammasso del grano bio per soddisfare le richieste del prodotto.
Diffondere le filiere corte: occorre diffondere i Gruppi di Acquisto ed i Mercati Contadini, per favorire l'incontro produtto­ri   - fruitori di cibo biologico locale e lo scambio a prezzi remunerativi per gli uni e accessibili per gli altri.
Promuovere la multifunzionalità: occorre organizzare, mettere in rete e sostenere l'offerta di servizi che ben si affiancano all'agricoltura bio, quali servizi educativi e sociali (fattorie didattiche, agricoltura sociale, ...), servizi all'ambiente e al paesaggio {peres. riproduzione di varietà e razze a rìschio di estinzione, piantumazione di siepi, ...), servizi per il tempo lìbero (peres. agri­turismo bio ecologico).
Costruire relazioni con i soggetti che hanno come compito o missione la difesa e lo sviluppo del territorio.
Chiediamo ai Comuni dì svolgere un ruolo da protagonista nella formazione del Biodistretto, assumendo scelte quali l'introduzio­ne del cibo biologico nelle mense pubbliche, la raccolta differenziata ed il trattamento della parte organica dei rsu per la produ­zione e distribuzione di compost di alta qualità, il blocco della cementificazione del suolo agricolo.
Invitiamo gli Enti deputati alla gestione di fondi pubblici destinati allo sviluppo rurale, quali i Gruppi di Azione Locale dei progetti LEADER (Liasons Entre Actions de Developpment Rural), a guardare al Bìodistretto come una delle vie più innovative verso lo sviluppo rurale sostenibile, integrato, locale, dal basso.
La rete delle Associazioni di cittadini/e che condividono la difesa e lo sviluppo sociale e culturale del territorio può dare un impor­tante contributo di idee e di esperienze al Biodistretto. Condividiamo e riteniamo importanti per il futuro del territorio le lotte che in questi stessi giorni portano avanti i comitati di cittadini/e contro il dilagare del petrolio e l'inquinamento di acque e terreni, le lotte dei contadini contro l'imu agricola che colpisce pesantemente chi già oggi fa difficoltà a vivere del proprio lavoro sulla terra, le lotte contro il caporalato che anche nelle nostre campagne riduce in schiavitù i braccianti migranti.
Ringraziamo l'Istituto Agrario con sede a Garaguso Scalo - scuola pubblica - per l'ospitalità che ha dato e vorrà dare alle idee di riconversione dell'agricoltura e del territorio che il biologico porta con sé.

www.facebook.com/PrimaveraBioLucana2015
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi