Domenica 24 maggio 2015, alle ore 18.00 presso la SALA CARLO LEVI del PALAZZO LANFRANCHI (P.zza Giovanni Pascoli) il Centro Regionale Trapianti (CRT) e il Flute in Progress, Orchestra di Flauti del Conservatorio di Matera “E. R. Duni”, con il Patrocinio del Comune di Matera e la preziosa collaborazione della Prisco Provider srl, allieterà tutti i presenti con un momento di musica e spettacolo.
Straordinaria opportunità per comunicare, informare, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della Donazione e Trapianto d’Organi con la testimonianza dei donatori, dei trapiantati e dei loro familiari, in occasione della Settimana Nazionale della Donazione e Trapianto che si celebra in Italia dal 24 al 31 maggio 2015. In un momento difficile per la nostra Regione, continuando nel proprio impegno sociale, si desidera avvicinare la cittadinanza a temi complessi ed essenziali, quali la Donazione e Trapianto, espressione di massima generosità che tocca la vita umana e la coscienza civile del cittadino. Trasparenza assoluta e tanta professionalità, a tutti i livelli, contraddistinguono da sempre l’azione di quanti lavorano nel CRT e con la struttura, come l’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi – Tessuti e Cellule), l’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto), il Centro Nazionale Trapianti e tutte le associazioni di volontariato che da anni seguono questo settore.
Com'e noto, se non vi sono donazioni di organi e tessuti, non si possono effettuare trapianti. Importante, quindi, è diffondere l'educazione alla solidarietà e la cultura della donazione di organi esaltando i valori di generosità, altruismo e rispetto dell'altro. Una donazione nasce dalla conoscenza ed ecco perché ogni anno si celebra la settimana delle donazioni affinché un numero sempre maggiore di persone possa conoscere e possa scegliere in piena libertà.
L’iniziativa sarà un appuntamento di richiamo per tutta la cittadinanza.
Gli operatori del mondo dell'informazione e tutta la cittadinanza sono invitati ad intervenire.