Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna Domenico Andrisani, unitamente al Comitato Esecutivo, comunica che nei giorni scorsi si è conclusa la seconda edizione del concorso letterario “Poeti in FESTA”, riservato agli alunni delle scuole primarie di Matera, dal titolo “La Festa della Bruna con gli occhi dei bambini”.
Al concorso, bandito in data 5/12/2014, hanno partecipato il primo circolo didattico “Padre G. Minozzi”, plesso di via Cappelluti, con n° 11 elaborati individuali e il secondo circolo didattico “E. Fermi”, con un elaborato di classe e n° 9 elaborati individuali.
La commissione giudicatrice, composta dal Presidente dell’Associazione, da Don Vincenzo Di Lecce, da Franco Losito, dalla giornalista Antonella Ciervo, dall’ins. Isabella Lacetera e da Ernestina Soda, dopo un attento esame degli elaborati, ha selezionato tre elaborati finalisti.
La premiazione avrà luogo il giorno 27 Maggio 2015, alle ore 16.30, nella Sala Levi del Palazzo “Lanfranchi”, a cui presenzierà S.E. mons. Salvatore Ligorio.
Il TeatroPAT Puppets and Actors Theater porterà in scena lo spettacolo di Teatro di Figura "Florinda e l'Orco ovvero Una promessa è una promessa"
(Attori, pupazzi, maschere e musica dal vivo)
Testo: Marco Bileddo
Realizzazione scenica
e costumi: Marco Bileddo e Tina Latorre
Realizzazione pupazzi
e maschere: Tina Latorre
Musiche originali (organetto): Tina Latorre
Florinda e l'Orco ha la struttura di una fiaba classica: un principe trasformato in orco da una strega, una bella ragazza, animali che parlano, un giardino incantato e soprattutto tanta magia.
In ognuno di noi alberga un Orco. La forza primigenia che teniamo a bada. L'Orco rappresenta anche l'altro, colui del quale abbiamo paura perché diverso da noi. Florinda e l'Orco è uno spettacolo che pone l'accento sulla accettazione, sulla capacità di andare al di là dell'aspetto, guardando l'anima e il cuore di una persona.
La presenza in scena di attori veri, pupazzi, maschere e musica dal vivo rende lo spettacolo ancora più coinvolgente agli occhi dei bambini (ma anche degli adulti), creando così una atmosfera ancora più magica.
La semplicità della storia e del linguaggio rende questo spettacolo adatto anche ad un pubblico di piccolissimi.
ingresso gratuito
www.teatropat.com