Evento organizzato dall'Associazione Tolba e dall'Associazione Polisportiva Dilettantistica Virtus di Matera
L’Associazione Tolbà, in collaborazione con la Associazione Polisportiva Dilettantistica Virtus di Matera, organizza due mini tornei di calcetto e due mini tornei di basket che si svolgeranno rispettivamente presso il campo di calcetto della Parrocchia di San Giacomo nei giorni 25 e 26 maggio 2015 e presso la palestra dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Via Fermi nei giorni 27 e 28 maggio 2015.
I mini tornei rientrano nell’ambito del Progetto FEI Azione 3/2013 “Samarcanda - sulla strada dell’inclusione scolastica”, che tra i suoi obiettivi si pone quello di contrastare e prevenire l’abbandono scolastico degli alunni stranieri attraverso il sostegno pomeridiano, di migliorare la performance scolastica e aumentare l’autostima anche attraverso percorsi socializzanti che spostano l’intervento educativo interculturale dal "setting" scolastico - educativo ed istituzionale, all'ambito dell'inclusione e della convivenza urbana, per favorire l’incontro e lo scambio socioculturale tra le comunità native e quelle straniere, partendo dalla scuola e dai quartieri della città a maggiore presenza di migranti.
Obiettivo dei mini tornei è creare “un’alleanza” educativa tra la scuola, le famiglie e il territorio attraverso il coinvolgimento diretto degli stranieri e della comunità locale al fine di raggiungere un vero modello di partecipazione e di cittadinanza attiva.
I mini tornei vedranno protagonisti più di 150 studenti dell’I.C. n. 4 di Via Fermi e dell’I.C. n. 1 Padre Minozzi, partner del Progetto, dell’I.C. Francesco Torraca, dell’I.C. Giovanni Pascoli, dell’I.C. Padre Giovanni Semeria, del Liceo Artistico, aderenti al Progetto FEI Samarcanda che si “sfideranno” simbolicamente con le proprie rappresentative sportive
La coordinatrice del progetto Samarcanda Enza Lacetera