Venerdì 5 giugno alle ore 19 Casa Netural, lo spazio di coworking rurale ed Incubatore di Sogni professionali di Matera, inaugura la nuova sede in via Galileo Galilei 1.
L’Associazione, nata nel 2012 con l’intento di portare l’innovazione sociale, con i suoi temi, metodi e mercati di riferimento, in contesti periferici, rendendoli protagonisti di nuovo sviluppo territoriale, passerà dalla Civita ad uno degli storici quartieri popolari della città: Villalongo.
Un cambio strategico, dovuto alla volontà dell’Associazione di rendere accessibile a tutta la popolazione i servizi offerti e generare laboratori di sperimentazione sociale nei luoghi più fertili della città: le periferie e i quartieri popolari.
Il cambio di sede è anche un cambio dimensionale, visto che si passerà dagli 80metri quadri di Recinto Annunziata ai 250 metri quadri di via Galilei. Più spazio per ospitare i progetti, per favorire gli scambi interculturali e generazionali, e per dare una casa a nuovi progetti di impresa da incubare.
Il processo di trasferimento nella nuova sede è stato fortemente partecipativo. I cittadini hanno contribuito alla ricerca e alla scelta della location, alla progettazione e alla costruzione della casa, grazie anche ad un gruppo FB dedicato (https://www.facebook.com/groups/336124203259966/?fref=ts), a visite collettive dello spazio, in cui ognuno dei partecipanti ha condiviso proposte architettoniche e spaziali e infine a laboratori di autocostruzione dei mobili che si sono svolti nello spazio stesso con il supporto di due artigiani designer specializzati nel riuso.
Nel corso della conferenza stampa saranno presentati anche gli sponsor della nuova Casa Netural, realtà imprenditoriali, locali e internazionali, leader nei loro settori, senza le quali non sarebbe stato possibile allestire i nuovi spazi. Tra gli altri: Calia Trade srl, Abitare Canario, Emanuele Frascella sel, Saint Gobain - Gyproc, Lady Cucine srl, centro Edile Quartarella srl, Pleroo Design, etc.