Saranno due giornate ghiotte per coloro che amano la poesia, la narrativa e la fotografia quelle organizzate dall’Associazione “Matera Poesia 1995” sabato 6 e domenica 7 nella Biblioteca provinciale di Matera. Infatti il sodalizio, che quest’anno celebra il ventennale e che fu tenuto a battesimo dall’indimenticato Luigi Guerricchio, nella due giorni ospiterà autori provenienti da tutt’Italia per le premiazioni della IIII edizione del Premio artistico-letterario nazionale “Una cartolina da Matera”.
Si comincia sabato pomeriggio alle ore 18 con la presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore, poeta e saggista calabrese, Dante Maffia, dal titolo “Monte Sardo” (ed. Rubettino). Il volume è dedicato proprio alla Calabria ed è un affresco di quello che accade in un piccolo paese palpitante di vita, in un periodo che spazia dagli anni ’40 del secolo scorso all’attualità. Qui ci sono le vicende, gli avvenimenti, i fatti, le abitudini, i rituali di una popolazione con i suoi tanti personaggi. Quella che con grande puntualità ma anche con fantasia viene approfondita è la condizione umana e sociale di un microcosmo nel quale le piccole vicende della gente diventano metafora di un Meridione che attraversa i grandi sconvolgimenti dovuti al passaggio dalla civiltà contadina a quella contemporanea. Vale la pena evidenziare che Dante Maffia, già docente di Letteratura all’Università di Salerno, è autore di numerosi libri molto apprezzati dalla critica; in proposito, nella sua carriera ha ricevuto le attenzioni di grandi autori tra cui Aldo Palazzeschi, Mario Luzi, Leonardo Sciascia, Dario Bellezza e Natalia Ginzburg. Tra i concorsi vinti da citare il Premio Montale, l’Alfonso Gatto, lo Stresa e il Premio Giacomo Matteotti per la letteratura italiana. Il presidente Carlo Azeglio Ciampi, nel 2004, gli ha assegnato la Medaglia d’Oro per i meriti culturali. Inoltre di recente è stato costituito il “Comitato per l’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura a Dante Maffia” (info online al sito www.nobeladantemaffia.com). Alla serata moderata dalla giornalista Mariangela Lisanti interverrà il saggista e critico letterario Giovanni Caserta, il presidente dell’Associazione ‘Matera Poesia 1995’ Maria Antonella D’Agostino, il sindaco di Roseto Capo Spulico (paese natale di Maffia) Rosanna Mazzia e Mario Lettieri docente di letteratura straniera. La lettura di alcuni brani del romanzo saranno a cura della poetessa Antonella Radogna.
Domenica 7 a partire dalle ore 10 si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Una cartolina da Matera”. Dopo il saluto della autorità presenti, interverranno il giornalista Filippo Radogna, Maria Antonella D’Agostino e lo scrittore Dante Maffia, in veste di ospite d’onore il quale terrà una conversazione letteraria. Le poesie premiate saranno interpretate dagli attori Domenico Orlandi e Sergio Gallo.
Il fine del concorso “Una cartolina da Matera”, sempre più partecipato, è quello di dare voce ai talenti emergenti sul territorio e oltre i confini regionali in un confronto tra poeti e artisti di tutte le fasce d’età e, nel contempo di far conoscere e far crescere ancora di più la nostra associazione anche attraverso il coinvolgimento di “nuovi soci” nelle attività del sodalizio. L'esame degli elaborati, circa 150 opere in totale per le cinque sezioni, e la definizione delle classifiche sono stati effettuati da due giurie: una giuria letteraria (per le sezioni A, B e C) e una giuria artistica per le sezioni (E e F) così composte:
Giuria letteraria:
Presidente:
Maria Antonella D’Agostino – artista, poeta, presidente dell’Associazione “Matera Poesia 1995”
Componenti: Mariangela Lisanti – docente, giornalista; Carlo Abbatino – docente, giornalista, poeta; Antonio Colandrea – poeta, scrittore, vicepresidente del Cenacolo Letterario “AltreVoci”; Filippo Radogna – giornalista, scrittore, vicepresidente dell’Associazione ”Matera Poesia 1995”.
Giuria artistica:
Presidente:
Michele Di Lecce – presidente dell’Associazione “Matera Fotografia”; Componenti:
Simona Lomurno – artista, laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari; Mimmo Taccardi – artista.
Per le sezioni A, B e C, la giuria letteraria ha così deliberato:
Sez. A – Poesia adulti a tema “Una cartolina da Matera”
Mater Matera Rodolfo Vettorello Milano 1° premio
Mater Matera Ione Garramone Potenza 2° premio
Matera Dario Marelli Seregno (MB) 3° premio
Sez. B – Poesia adulti a tema libero
Da Quando manchi tu Enrico Del Gaudio Castellammare di Stabia (NA) 1°premio
Ho bussato alla tua porta Dario Marelli Seregno (MB) 2° premio
Mio padre Angela Uricchio Matera 3° ex aequo
Il buio della ragione Mimma Faliero Gioia del Colle (BA) 3° ex aequo
Sez. C – Poesia giovani a tema libero
Fotogrammi Giulia De Pace Matera 1° premio
Invisibili Al Mondo Micaela Basile Altamura (BA) ex aequo 2°
I SASSI Fiorella Barillaro Catanzaro ex aequo 2°
Figlia Di Emigrante Martina Marotta Prato ex aequo 3°
Il Nero Rocco Di Dio Montescaglioso (MT) ex aequo 3°
Per le sezioni D ed E, la giuria artistica ha così deliberato:
Sezz. D-E Fotografia a tema “Una cartolina da Matera” e a tema libero
Orme del tempo Pisani Natale Antonio Bitonto (BA) 1° premio
Sez. F – Poesia sensoriale a tema libero
L' abbraccio della Poesia su florileggio Antonella Pagano Roma 1° premio
Cosmogoniche Risonanze Olfattive Fausto Finamore Maria Sansepolcro (AR) 2° premio
Di seguito si allegano gli inviti
Per tutte le altre informazioni:
http://materapoesia1995.weebly.com/concorso.html