Opportunità e prospettive di lavoro in Europa con il modello di Porta Futuro e la rete Eures.
Universosud organizza un workshop gratuito dal titolo“Opportunità e prospettive di lavoro in Europa con il modello di Porta Futuro e la rete Eures” che si terrà il 26 Giugno a partire dalle ore 15,00 presso la sede del Community Information Center in Piazza Matteotti, 3 (ex casa cantoniera FAL).
Il workshop è dedicato nella sua prima parte a tutti coloro che vogliano cercare opportunità professionali in Europa. La seconda parte tende a guidare e informare le aziende sui processi e la possibilità di inserire personale specializzato all'interno del proprio organico.
Il Community Information Center, progetto ideato e brevettato da Universosud, nasce anche per garantire un nuovo modello di informazione e orientamento per la ricerca attiva del lavoro. Nei nostri primi 11 mesi sono stati ben 340 gli utenti iscritti e 83 gli utenti che hanno cercato attivamente lavoro sul territorio locale, nazionale e internazionale. Di questi 83, ben 57 sono riusciti a trovare lavoro con il nostro supporto a livello locale,nazionale ed internazionale o tramite i programmi di mobilità giovanile in Europa. Nello specifico, a livello internazionale, 8 ragazzi hanno firmato contratti anche a tempo indeterminato. Ma vogliamo fare di più. In questi mesi abbiamo registrato una grandissima richiesta da parte di ragazzi tra i 18 e i 35 anni di età che vogliono trasferirsi per lavoro in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea.
Perché questo workshop?
Ripartiamo proprio dalle loro domande e dalle aziende locali che mostrano sempre più interesse nell'avere all'interno del proprio team, personale di altri paesi dell’Europa e soprattutto nuove competenze per produrre una nuova offerta.
Ad aiutarci nel dare risposte a queste esigenze saranno presenti il Dott. Dario Manna - Project Coordinator dell’ Ufficio Progetti Europei di Porta Futuro e Capitale Lavoro S.P.A., la Dott.ssa Marie Debicki - Your First Eures Job e Capitale Lavoro S.P.A. e il Dott. Carlo Sinisi consigliere Eures Puglia.