home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.844.245 visualizzazioni ]
Evento consultato 1082 volte

PLATERO E IO . Storia di un'amicizia

Evento del 19/06/2015  dalle ore 21:00
PLATERO E IO . Storia di un´amicizia  - 19 Giugno 2015 PLATERO E IO . Storia di un´amicizia - 19 Giugno 2015
Media voti: PLATERO E IO . Storia di un'amicizia - Voti: 0
Evento IAC - Centro Arti Integrate - Matera
Matera Venerdì 19 giugno

PIERPAOLO DINAPOLI - Chitarra Classica
FABIO PAPPACENA - Voce narrante
GIANLUCA LAGROTTA - Live painting

da Juan Ramòn Jiménez
musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco


“Platero e Io” (Platero Y Yo) è la storia dell’amicizia tra un asino e il suo padrone, ma è soprattutto un viaggio. Un viaggio poetico, scritto in prosa e diviso in quadri narrativi, attraverso le terre dell’andalusa Moguer, ma allo stesso tempo, un viaggio all’interno di se stessi.

Lungo questo cammino, segnato dalle giornate di lavoro, l’asinello diventa quasi una guida per addentrarsi nelle stanze segrete della natura e per sondare la natura stessa dell’uomo.
Elemento cardine del racconto è il tempo: attraverso l’alternarsi delle stagioni leggiamo la metafora dello scorrere delle età dell’uomo e il rapporto diretto e ineluttabile tra Vita e Morte.
La grandezza di questo capolavoro è nella possibilità, o meglio nel privilegio, del godimento di momenti e situazioni così piccoli, silenziosi che animano pensieri in grado di colmare l’infinito. Ognuno dei quadri opera una sorta di sospensione temporale in cui anche lo scatto più repentino ha la possibilità di essere osservato in ogni dettaglio.
Lo spettacolo è un dialogo a tre voci, una composizione per tre strumenti, una raffigurazione a tre colori: chitarra,
voce e matita. La musica di Castelnuovo-Tedesco si inserisce “non semplicemente” a commentare i quadri narrativi, così come le immagini, il disegno, si creano man mano che il racconto si dipana, formando un unicum insieme al testo, scritto sullo spartito musicale.

“Platero e Io” è una favola che rientra a pieno titolo nella letteratura infantile, ma si rivolge, e per noi deve, a chiunque in età adulta abbia voglia, tempo e forse necessità, di “sospendersi” in una pausa che riattivi il proprio movimento interno.


IAC•Centro Arti Integrate
Via Casalnuovo 154,Matera




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi