Venerdì 26 giugno 2015, alle ore 19.00 presso Casa Netural, in Via Galileo Galilei, 1,
in collaborazione con l'Associazione Campo Libero, presenteremo con gli autori il Libro Genuino Clandestino.
"Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2014, due fotografi (Sara Casna e Michele Lapini) e due attiviste di Campiaperti (Roberta Borghesi e Michela Potito) partono con un furgoncino Volkswagen alla volta di alcuni contadini che in tutta Italia fanno parte di Genuino Clandestino. Genuino Clandestino oggi è un movimento di comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare.
Dal Piemonte alla Sicilia, il viaggio tocca sia realtà agricole produttive e consolidate, che piccole realtà nascenti grazie a quei circuiti di economia solidale che varie associazioni e reti in tutta Italia portano avanti con la pratica dell’auto-organizzazione.
Il libro è un diario di viaggio (con le foto e il racconto delle persone incontrate) e allo stesso tempo uno strumento per coloro che ne vogliono sapere di più sull’economia solidale.
Il manifesto e la storia della nascita del movimento aprono il libro, che continua con il racconto di viaggio, sempre accompagnato dal susseguirsi delle foto, e si conclude con le gli approfondimenti tematici che il movimento ha sviluppato finora."
Dopo la presentazione del libro sarà possibile degustare frutta e verdura bio del Gaos Campo Libero.
Contributo volontario minimo di 5 euro.