Si terrà a Nova Siri Marina (MT) la XXIª GIORNATA REGIONALE DELLE PRO LOCO di Basilicata, una manifestazione promossa dal Comitato UNPLI Basilicata e che vede quest’anno protagonista proprio la Pro-Loco di Nova Siri, scelta tra le numerose candidature pervenute presso il Consiglio regionale UNPLI di Basilicata.
Appuntamento dunque per domenica 28 giugno 2015 alle 9,30 in Viale Siris “Piazza Troisi” per l’apertura degli stands delle Pro Loco Lucane che compongono il variegato panorama culturale e turistico della Regione Basilicata.
Sarà un’occasione di dibattito sulla crescita culturale, sociale, turistica e ambientale del territorio, grazie all’apporto dei numerosi interventi alla Tavola Rotonda dal Tema: “L’Unpli e le Pro Loco: i veri promotori della cultura e del turismo in Basilicata” prevista alle 10,30 presso l’Oratorio Parrocchiale “Sant’Antonio di Padova”. Saranno presenti: il Presidente della Pro Loco di Nova Siri G. Cosentino, il Sindaco di Nova Siri E. L. Stigliano, il Presidente del Comitato UNPLI Basilicata A. D’Elicio, Don G. Filardi, Parroco e storico, P. Minardi, Dirigente Presidenza Regione Basilicata/Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, G. Perri, Direttore Generale APT Basilicata, L. Braia, Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, in rappresentanza del Presidente della Giunta della Regione Basilicata M. Pittella.
Seguirà la consegna del Premio UNPLI Basilicata, edizone 2015, assegnato allo scenografo Mario Carlo Garrambone, un personaggio che ha meglio rappresentato la Basilicata sia a livello regionale che nazionale e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata per il restauro e per il riutilizzo del Teatro Greco di Metaponto, due premi segnalati alla Commissione preposta rispettivamente dalle Pro Loco di Viggiano e di Metaponto.
Nel pomeriggio il programma proseguirà con la visita ai Monumenti più suggestivi e significativi del Centro Storico di Nova Siri.
La XXIª Giornata si concluderà alle 17.00 in Piazza Troisi con il concerto di Gabriele Acquavia di Picerno, concorrente della trasmissione di RAI 1 “Ti lascio una canzone” e ospite del programma di RAI 2 “I fatti vostri” e del Gruppo Folk I Briganti montesi.