Il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, d’intesa con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri di questa Provincia, in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, ha organizzato un convegno sul tema “La disciplina degli adempimenti di prevenzione incendi in rapporto alla progettazione e costruzione dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo” che si terrà venerdì 26 giugno prossimo, alle ore 9,00, presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Matera, come da programma illustrato nell’allegato.
Scopo dell’iniziativa, che si colloca nell’ambito della attività promosse dal citato Osservatorio per diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, è quello di offrire ai soggetti organizzatori di grandi e piccoli eventi di pubblico spettacolo utili strumenti atti a garantire, attraverso la corretta applicazione dei disposti normativi, l’incolumità dei lavoratori e degli utenti delle manifestazioni.
Ciò, sia in considerazione delle recenti innovazioni normative in materia sia in vista del maggior numero di eventi che la città di Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019, ospiterà nei prossimi anni.
In linea con quanto stabilito dal nuovo quadro normativo, il convegno si pone l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte attuale e futuro, oltre che le misure che devono essere previste sin dalla fase di progettazione dei luoghi ospitanti le manifestazioni di pubblico spettacolo affinchè siano sempre garantiti i necessari livelli di sicurezza per lavoratori e pubblico.
La partecipazione al convegno darà diritto a ricevere un attestato valido per il riconoscimento di n. 4 CFP agli iscritti degli Ordini e Collegi Professionali, come previsto dal regolamento sulla formazione continua degli ingegneri, e quale riconoscimento di n. 4 ore per l’aggiornamento professionale dei tecnici antincendio ai sensi del DPR 151/2011, previa registrazione.