Alejandro Pereyra. La grande illusione
Inaugurazione sabato 27 Giugno 2015 - ore 11.00
Esposizione:
Spazio Opera, Piazza Duomo - Matera
Galleria Opera, Via Ridola, 4 Matera
La mostra sarà visitabile sino al 27 Luglio 2015
La mostra, patrocinata dall'Ambasciata d' Argentina, propone gli ultimi lavori dell'artista argentino Alejandro Pereyra.
Formatosi nel campo del cinema, della sceneggiatura e della fotografia, l'artista abbandona la pittura per sperimentare un nuovo linguaggio tecnico-stilistico basato su materiali e modalità esecutive ed espressive originali.
Avvalendosi di ritagli di giornale, brochures, manifesti pubblicitari di epoche e provenienze geografiche diverse, ricrea e ricompone, con la tecnica del papier collè, scene di film e ritratti di personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano e straniero.
Marilyn Monroe, Sofia Loren, Massimo Troisi, scene di film come Vacanze Romane, Django e Qaurto Potere, cult indiscussi, sono tra i soggetti delle opere esposte in mostra.
Come afferma Massimo Guastella, curatore della mostra: "In un’epoca in cui l’omologazione artistica e le tendenze à-la-page lavorano esclusivamente con le nuove tecnologie, le ricerche digitali, sempre più virtuali, la manualità guidata da un atteggiamento concettuale di Alejandro Pereyra costituisce l’ultima declinazione di un’espressione che usa un linguaggio antico e offre al tempo stesso nuovi stimoli non solo puramente “retinici”, ma mentali, riflessivi. Un segnale importante che merita certa considerazione nel panorama artistico d’oggi".
La mostra, gestita e coordinata dalla Cooperativa Cave Heritage. Arte, Cultura e Turismo, sarà dislocata nello Spazio Opera di Piazza Duomo e nella Galleria Opera di Via Ridola.