Continua nel fine settimana il tour dell'Alleanza delle cooperative Basilicata per raccogliere consensi sulla proposta di legge popolare “Stop alle false cooperative”, per avere controlli più serrati e misure più severe di contrasto per le imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione, perseguendo in realtà finalità estranee a quelle mutualistiche.
Sabato 27 giugno sarà possibile sottoscrivere la petizione a Grassano, in piazza Purgatorio, dalle ore 16 alle ore 18, e in Piazza della Libertà dopo le ore 18. Domenica 28 giugno, dalle ore 11, il punto informativo dell'Alleanza sarà allestito a Picerno, in piazza Plebiscito. Verranno illustrati ai singoli cittadini i contenuti e le ragioni di una sottoscrizione popolare che tende a tutelare la cooperazione sana perché valore di sicurezza e crescita economica per l'intera comunità, mettendo definitivamente fuori gioco quella spuria. In entrambe le occasioni sarà presente il presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata, Paolo Laguardia.
Dopo le tappe di Grassano e Picerno, che seguono quelle di Miglionico e Tito, nelle prossime settimane si terranno analoghe iniziative in altri comuni territorio regionale per provare a raggiungere le tremila sottoscrizioni, ovvero l'obiettivo che si è dato la Basilicata per contribuire a una petizione nazionale che, per essere avvalorata e presentata al Parlamento, dovrà raccogliere 50mile firme in sei mesi. Maggiori informazioni sul sito web della campagna www.stopfalsecooperative.it e sulla relativa pagina facebook.