home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.863.133 visualizzazioni ]
Evento consultato 1909 volte

Lino Volpe: Spassatiempo

Evento del 17/07/2015 
Lino Volpe: Spassatiempo Lino Volpe: Spassatiempo
Media voti: Lino Volpe: Spassatiempo - Voti: 0
Evento appartenente alla stagione teatrale estiva del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata 2014/2015
Marconia (Pisticci)
Una stagione teatrale estiva ricca di ben 32 aperture di sipario e che si sviluppa in un circuito che porta gli spettacoli nel Parco della Grancia a Brindisi di Montagna, nei siti archeologici di Grumentum e di Vaglio della Basilicata, a Lavello, al Centro Tilt di Marconia di Pisticci, a Maratea e a Matera.
Un’estate a teatro con Maddalena Crippa, Moni Ovadia, Tullio Solenghi, Amanda Sandrelli e Davide Enia che leggono l’Odissea, e ancora Giobbe Covatta, Teresa Mannino, Lino Volpe, Massimo Lopez e Giuseppe Pambieri e Barbara Bovoli.
E’ questa l’offerta, per l’estate 2015, che il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata riserva agli appassionati del Teatro.
 
La stagione estiva, che si svolgerà dall’8 luglio al 12 agosto 2015, è stata presentata dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, nel corso di una conferenza stampa al Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata a Potenza.
 
All’incontro con i giornalisti, il presidente Dino Quaratino e la vice presidente Francesca Lisbona del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata hanno presentato gli spettacoli in programmazione ricordando che è stata predisposta anche una sezione dedicata ai più piccoli fra gli spettatori: “Nel giardino del Museo Ridola di Matera, al Centro Tilt di Marconia di Pisticci e a Lavello – ha detto il presidente del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata – si terranno le dodici date delle rappresentazioni per i bambini dai 3 anni in su. Si tratta di cinque spettacoli che permetteranno ai bambini non solo di vivere l’esperienza a teatro, ma di interagire con gli attori”.
 
Alla conferenza stampa è intervenuto il consigliere regionale Mario Polese, che ha portato il saluto del presidente Marcello Pittella. “Il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata – ha ricordato Polese – è l’unico organismo in Basilicata di distribuzione, promozione e formazione del pubblico, per le attività teatrali, riconosciuto dal MIBACT. Siamo felici di ospitare qui oggi la presentazione di questo progetto culturale sul teatro che coniuga spettacoli di qualità con alcuni dei luoghi più belli della nostra regione, ponendo in essere un vero e proprio circuito di distribuzione su tutto il territorio della Basilicata. Il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata ha posto in essere, con questa stagione estiva e con la programmazione per i prossimi anni, il dettato nella nuova legge regionale sullo spettacolo dal vivo: creando una rete fra gli operatori del settore teatro”.
I sindaci: di Vaglio Giancarlo Tamburrino, e di Grumento Nova Antonio Maria Imperatrice e il vice sindaco di Brindisi di Montagna Gerardo Larocca, hanno sottolineato, nei loro interventi, quale forza attrattiva di una nuova utenza può essere il teatro per i siti archeologici e per il Parco della Grancia.
“Grazie alla preziosa collaborazione con la Soprintendenza lucana, nella persona del Direttore del Polo Museale della Basilicata Marta Ragozzino – ha detto Gerardo Quaratino - per l’estate 2015 il pubblico potrà ascoltare i versi di Omero in scenari unici: le cinque letture dell’Odissea avranno come scenografia le aree archeologiche lucane”.

Venerdì 17 luglio
Tilt centro per la creativià, MARCONIA DI PISTICCI
LINO VOLPE
SPASSATIEMPO
Con Franco Ponzo – Chitarra
Sasà Piedepalumbo -Fisarmonica
Emidio Ausiello - Percussioni
Marco Di Palo - Violoncello
Lino Volpe - Chitarra e Voce

Spassatiempo è un recital che ripercorre in 90 minuti alcune delle melodie,e dei ritmi,
che rendono il sud Italia, un punto di riferimento,della musica nel mondo.
Lo spettacolo alterna grandi classici della canzone Napoletana, a monologhi divertenti
e dissacranti, in un fluire di contaminazioni e tradizioni e vede sul palco impegnata una
formazione di 5 musicisti
Marconia (Matera)
Centro Tilt
via Quattro Caselli
ore 20:30
ingresso a pagamento
Info. 0971 274704



Mercoledì 29 luglio
Tilt centro per la creativià, MARCONIA DI PISTICCI

Jazz Company Special guest Massimo Lopez
SING E SWING
Massimo Lopez rinnova il proprio repertorio di classici dello swing per il programma concertistico della stagione 2015, nel quale rivisiterà le pietre miliari di autori quali Cole Porter, George Gershwin, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers e molti altri.
Una carrellata di successi che vanno dagli anni 30 agli anni 50, resi celebri da interpreti di grande livello quali Frank Sinatra, Tony Bennet, Sammy Davis jr, arricchiti dall’insuperabile verve di Massimo Lopez.Un amore coltivato per lunghi anni e sbocciato poi grazie alla collaborazione con una delle più prestigiose formazioni jazz e swing italiane, la Jazz Company guidata da Gabriele Comeglio, che segue l’attore nel
corso delle sue tournée teatrali da diverse stagioni.E tra una canzone e l’altra, Massimo Lopez intratterrà il pubblico con divertenti gag, monologhi e le sue irresistibili imitazioni, quelle stesse che negli anni lo hanno portato al grande successo popolare.


MATERA
Giardino del Museo Ridola

Il Teatro Ricomincia dai Bambini Sessione Estiva
Martedi 14 luglio
PRINCIPIO ATTIVO
STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA

Martedi 21 luglio
GOMMALACCA TEATRO
IL SOFFIA IDEE

Lunedi 27 luglio
LA BOTTEGA DEGLI APOCRIFI
L'IMBOTTIGLIATORE DI SPIRITI

Mercoledi 5 agosto
BERTOLT BRECHT
PINOCCHIO A TRE PIAZZE

Lunedi 10 agosto
TEATRO DELL'ACQUARIO
GIUFA' E IL MARE





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi