Si è tenuta sabato 11 luglio l’attesa inaugurazione della mostra collettiva “Incontri d’Arte”. Nella suggestiva Chiesa rupestre di Santa Maria de Armenis, sette artisti, selezionati da un autorevole comitato scientifico nel corso della II edizione de “la festa dell’arte” 2014, si sono incontrati per mostrare le proprie opere e condividerne pensieri, emozioni e filosofie artistiche, ognuna soggettiva ma unite dall’amore e la passione per la creatività. Magistralmente progettata ed organizzata dall’associazione culturale “Prima Idea”, nella persona della sua presidente, Angela Difonzo, anch’essa artista ed espositrice di alcune sue opere nei suggestivi ambienti che l’antica dimora sa offrire, sostenuta dal valido supporto di Mimma Gualtiera, vice presidente ed alcune collaboratrici socie della suddetta associazione.
La serata inaugurale ha saputo fondere l’arte individuale rendendo una omogeneità di messaggio artistico ed emozionale. Fotografia, pittura e musica, hanno dato vita ad una atmosfera antica nei valori della condivisione uniti nella magia di un luogo arcaico. Dopo l’apertura della presidente, a cui sono seguite le osservazioni di Dario Carmentano, artista materano ,rappresentante del comitato scientifico selezionatore degli artisti, le danzatrici della scuola di danza “Ballet School”, seguendo una coreografia di Rossella Iacovone e sulle note di due esponenti degli Amitiès, Valentina Fabrizio e Daniela Di Fonzo, ha accompagnato con armonia gli invitati all’interno della mostra. Un buffet offerto da “il cenacolo degli artisti”, ha deliziato quanti hanno successivamente ammirato le opere di pittura degli artisti Roberto Andrulli, Umberto Colapinto, Daniela Lupi, Annunziata Martiradonna, Marica Montemurro e Grazia salierno, e quelle di fotografia di Domenico Fittipaldi. Le danzatrici, Simona Colucci, Serena Di Lecce, Vita Cardinale, Sofia Rega, Nicla Schiavone e Aurora La Sala, seguendo la coreografia “arte in movimento” , hanno corredato con l’eleganza che le contraddistingue, gli spazi espositivi. La mostra potrà essere visitata fino a domenica 19 luglio, giornata in cui si fonderà con la “ La Festa dell’Arte”. Durante l’evento, giunto alla sua III edizione anche grazie al grande successo riscosso nelle edizioni precedenti, un gran numero di artisti potrà mostrare alla città i propri talenti.
La Festa dell’Arte prevede una estemporanea di pittura, scultura e fotografia dalle ore 10.30 alle ore 22.00 circa. Durante l’estemporanea gli artisti potranno dare sfogo alla propria sensibilità e creatività realizzando in loco ed esibendo le proprie opere, creando una passeggiata artistica da P.zzetta Pascoli (nei pressi del palazzo Lanfranchi) fino a raggiungere i locali di Maria De Armenis. Interverranno oltre ai pittori, fotografi e scultori, anche : fumettisti, artisti del riciclo con laboratori creativi per bambini, cartapestai, artigiani. Parteciperà durante la giornata, con una dimostrazione-seminario sulla costruzione di violini , il liutaio Angelo Raffaele Andrulli, il quale trasmetterà la passione di quest’ arte antica coinvolgendo tutte le fasce di età. Dalle ore 20.00 nei locali della chiesa S. Maria de Armenis fino alla piazzetta pascoli , dopo l’intervento del prof. Nicola Lisanti, artista e docente d’arte, che parlerà dell’importanza dell’ arte nel nostro territorio, ci saranno appuntamenti di diverso tipo: Lettura di poesie dei poeti di Matera Poesia 1995; esibizioni dal vivo dei musicisti della scuola di musica e delle arti Amitiés, di Valentina Fabrizio che accompagneranno la performance di danza urbana coreografate da Rossella Iacovone con le danzatrici del Ballet school; esibizione di Giovanna Lauria ed Angela Loperfido, del gruppo teatrale “Tutto esaurito”, che presenteranno un corto dal titolo “Contrasto” di cui Francesco Sciannarella ne è regista e scrittore; esibizione live della cantautrice Nancy Pepe, direttore artistico dell’accademia MusicArte di Altamura, accompagnata dal bassista Pietro Nitti, dalla chitarra di Giovanni Volpe e le percussioni di Francesco Sette Lo svolgimento avverrà in ambienti raccolti e coinvolgenti, aperti al pubblico ed a ingresso gratuito. <<Per l’associazione culturale “PRIMA IDEA” >> dice Angela Difonzo, artista e presidente dell’associazione << la “Festa dell’Arte” vuol imprimere, in quanti vorranno cimentarsi, l’integrazione dei diversi aspetti dell’espressione culturale e artistica in una grande vetrina che garantisca, da una parte, la possibilità per gli artisti di mostrarsi, dall’altra, di consentire alla cittadinanza ed ai turisti, di scoprire i fermenti e le correnti artistiche che animano il nostro territorio. L’Arte nelle forme più varie, rappresenta non solo un percorso, ma anche un viaggio emotivo lungo un itinerario fatto di luoghi, scorci, incontri, storia e tradizioni, di cultura e di arte, affinchè Matera Capitale Europea della Cultura, diventi una Capitale che crea tendenze Artistiche