Per il secondo anno consecutivo torna il progetto di turismo inclusivo “Non Uno di Meno”, a cura del ceas Feronia di Matera, inserito nel ricco cartellone di eventi e percorsi alla scoperta del patrimonio naturalistico della Regione Basilicata “Estate nei Parchi e nelle Aree Protette 2015.
L’edizione 2015 del progetto si arricchisce con l’inclusione, nei percorsi di fruibilità delle risorse naturali e paesaggistiche, dell’elemento Acqua: risorsa preziosa per la nostra esistenza non solo nella sua accezione di elemento naturale ma anche come elemento sonoro fondamentale che ci accompagna fin dalle nostre origini. Le nostre prime percezioni tattili e sonore avvengono in ambiente acquatico e i suoni dell'acqua accompagnano da sempre le nostre attività quotidiane sia in natura che nei contesti urbani.
un percorso che attraverso esperienze motorie e percettive, intende sensibilizzare l'attenzione dei fruitori delle giornate sull'elemento acqua; sulla sua importanza sia come base fondamentale degli ecosistemi sia come bene comune della collettività, promuovendo l'acquisizione di buone pratiche quotidiane indispensabili per una gestione sostenibile delle risorse idriche del pianeta.
L’acqua e le sue sonorità, la costruzione degli strumenti “ad acqua” e le “Improvvisazioni liquide”, sono i momenti salienti di questo percorso che mira a convogliare l’uso della creatività e dell’immaginazione in un itinerario sulla consapevolezza e l’importanza delle risorse naturale acqua.
I laboratori di “Acqua Sonora, si svolgeranno presso l’Oasi regionale San Giuliano, nei prossimi, 4, 11 e 18 luglio, dalle 8 alle 13, con partenza del gruppo dei partecipanti presso p.zza Matteotti.
La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare al numero 347.9635165