home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.760 visualizzazioni ]
Evento consultato 1578 volte

Simone Cristicchi canta Fabrizio De Andrè

Evento del 12/07/2015  dalle ore 21:00
FESTIVAL DUNI XVI edizione FESTIVAL DUNI XVI edizione
Media voti: Simone Cristicchi canta Fabrizio De Andrè - Voti: 0
Evento appartenente alla XVI edizione del Festival Duni
Matera Domenica , 12 luglio, alle ore 21.00 nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera, il cartellone del Festival Duni 2015 propone il popolarissimo “cantattore” Simone Cristicchi nell’interpretazione de “La buona novella” di Fabrizio De André, un capolavoro in una inedita versione per orchestra sinfonica e coro “scritta” da Valter Sivilotti, il musicista che per Simone Cristicchi ha composto anche le musiche di “Magazzino 18”.
Con la direzione dello stesso Valter Sivilotti, a Matera in questo attesissimo concerto con Simone Cristicchi ci esibiranno il Coro del Liceo Musicale “Archita” di Taranto, diretto da Maria Antonietta Carola, e l’Orchestra ICO Magna Grecia.
 
Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 15 € al botteghino, più 0,50 € per la eventuale prevendita: Festival Duni, via De Viti De Marco n.15 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com) o Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il costo dei biglietti di Festival Duni è stato contenuto per renderli accessibili a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità, un contributo concreto allo sviluppo del comparto turistico materano.
 
“La buona novella” con Simone Cristicchi è una prestigiosa produzione dell’Orchestra ICO Magna Grecia che vede misurarsi con il capolavoro di Fabrizio De André il “cantattore” Simone Cristicchi, consacrato dalla critica come l'artista italiano contemporaneo più completo, capace di coniugare teatro civile e musica in un “Musical-Civile” che fa da capo-genere.
Nata da un’idea di Valter Sivilotti e Giuseppe Tirelli, con testi di don Andrea Gallo e don Pierluigi Di Piazza, questa nuova produzione de “La buona Novella” ha ottenuto il patrocinio morale della Fondazione “De André” Onlus di Milano.
L’impianto musicale di base è quello del lavoro discografico di Fabrizio De André, al quale è stata aggiunta la canzone “Gesù”, cantata dallo stesso De André prima ancora di incidere “La buona Novella”.
Nell’occasione il musicista Valter Sivilotti ha curato una profonda “elaborazione” della partitura di De André operando un procedimento di destrutturazione delle combinazioni armoniche originarie, risalenti ormai a 45 anni fa, e ricostruendo ex novo il tessuto musicale dell’opera; Sivilotti ha così ottenuto una “nuova” partitura de “La buona novella” caratterizzata da una combinazione timbrica “contemporanea”.
Simone Cristicchi reciterà anche un suo monologo, drammatico e ironico allo stesso tempo, in cui “fantastica” il ritorno sulla terra di Gesù, facendogli vivere la stessa Via Crucis degli “ultimi” di oggi: considerato “clandestino”, Cristo sarà prima inviato in un centro di identificazione ed espulsione, finirà poi in carcere e, infine, tra i clochard in una stazione, non prima di aver visitato un negozio di informatica, nuova cattedrale del moderno “dio-computer”.
È la denuncia forte del “cantattore” Simone Cristicchi nei confronti di una società sempre più lontana del messaggio evangelico, una società che ha dimenticato il comandamento “ama il tuo prossimo come te stesso”, un monologo che presenterà una figura nuova e innovativa di Gesù.
D’altronde, quarantacinque anni addietro anche Fabrizio De André, partendo dalla lettura dei Vangeli apocrifi, nel suo concept album “La buona novella” fece emergere la vocazione umana e terrena, quindi provocatoria e rivoluzionaria, della figura storica di Gesù di Nazareth.
 
Anche la sedicesima edizione di Festival Duni 2015 è organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia: è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Festival Duni 2015 si realizza grazie ai contributi del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera, e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi